Giulianova, burrasca in arrivo: rinforzati gli ormeggi (VIDEO RIENTRO DELLO SPARVIERO)

mare-mosso1Dai quasi 20 gradi di ieri alla picchiata dei 12 di oggi con minima che dovrebbe raggiungere i 2 gradi nella notte. Dal mare calmo e quasi piatto dell’ultimo week end al Burian che sferza le coste teramane, con raffiche anche a 35 nodi e che potrebbero raggiungere i 40/45 nodi nelle prossime ore.

Dalla primavera novembrina all’inverno pieno in meno di 24 ore a conferma che non ci sono più le mezze stagioni. Ne sanno qualcosa i pescatori che hanno le loro barche ormeggiate nel porto di Giulianova che già nel primo pomeriggio, tenendo fede alle previsioni meteo e ancor più al barometro hanno rinforzato gli ormeggi. Qualche piccolo problema al rientro in porto per l’imbarcazione Sparviero (nel video) visto che la mareggiata stava aumentando e le onde rischiavano di far rollare il peschereccio. Ma alla fine l’esperienza del comandante ha avuto la meglio proprio sulle onde.

E’ attesa nella notte un’onda alta un metro mezzo almeno che dovrebbe quindi innalzare il livello dell’acqua all’interno del bacino portuale, col rischio che le barche possano finire sulla banchina. Situazione che viene tenuta sotto controllo anche nel settore riservato alle imbarcazioni da diporto.

Anche qui i proprietari nel pomeriggio sono corsi a rinforzare gli ormeggi e ad assicurarsi che tutti i parabordi fossero stati sistemati fuori dalle murate dei natanti.

Alcuni marittimi trascorreranno la notte a bordo o nella auto, pronti ad intervenire in caso di necessità. Il bollettino meteo parla di condizioni in costante peggioramento e nelle prossime 24 ore la situazione sarà di massima allerta. Messi in sicurezza anche tutti i bidoni per la raccolta dei rifiuti che si trovano sulla banchina nord del porto di Giulianova.

Impostazioni privacy