Ancarano, terremoto: la situazione tra verifiche e strutture inagibili

Ancarano. Proseguono verifiche e controlli ad Ancarano, dove in sisma ha prodotto degli effetti tangibili che hanno imposto al sindaco, Pietrangelo Panichi, di adottare alcuni provvedimenti.

 

E’ lo stesso sindaco a fare un report dell’attuale situazione legata alle verifiche in corso ma anche agli accorgimenti in fatto di accoglienza per i propri concittadini.

 

Comune parzialmente inagibile. In seguito al sopralluogo effettuato dai vigili del fuoco, e in via precauzionale, è risultato parzialmente inagibile il Palazzo Municipale di Piazza Roma. Il palazzo civico, beneficiario di un contributo per l’adeguamento sismico con avvio dei lavori programmato per le fine dell’anno, anche in virtù di quanto deciso dai Vigili del Fuoco, per l’esecuzione dei lavori si è deciso di anticipare lo spostamento degli uffici, nell’Auditorium Comunale.

 

 

Situazione edifici scolastici. Le scuole di Piazza Roma e l’asilo di Madonna della carità, risultano regolarmente agibili dopo la scossa di domenica 30 ottobre e dunque sono pronte per essere riaperte qualora si decida di tornare in aula lunedì 7 novembre.

 

Palazzetto dello sport. Attualmente sono stati allestiti 80 posti letto disponibili tra materassini e brandine, con relativi servizi igienici e con l’immobile che rimarrà aperto di notte, fino a quando sarà necessariamente opportuno, a disposizione di quanti non vogliono trascorrere la notte nella propria casa. Da parte del sindaco arrivano i ringraziamenti alla Croce Rossa di Giulianova per la fornitura di 35 brandine e coperte.

 

Ludoteca. Fermo restando l’agibilità attuale del Palazzo Spalazzi, ma in considerazione dei sopralluoghi necessari da parte dei vigili del fuoco su alcune zone vicine, in via del tutto precauzionale, si è deciso di spostare la ludoteca nella nuova ala del palazzetto dello sport, costruita con gli ultimi lavori, affinché il servizio di Ludoteca possa continuare ad essere usufruito dalle bambine e dai bambini di Ancarano.

 

 

Centro storico. Diverse vie del centro storico sono state chiuse ed interdette, in attesa del sopralluogo dei vigili del fuoco, oltre a quelli già effettuati per i precedenti sisma. Infatti una palazzina è risultata inagibile e pericolosa, con la conseguenza di dover provvedere alla diversa sistemazione di alcune famiglie che vivono nell’immediato circondario in hotel. Per questo motivo, è stata già emessa una ordinanza sull’immobile risultante pericoloso con l’obbligo della sua messa in sicurezza.

 

 

 

Richieste di sopralluogo. Attualmente sono tantissime le richieste pervenute ai vigili del fuoco per tutta la provincia e conseguentemente hanno una serie interminabile di sopralluoghi da fare. “Ce la stanno mettendo tutta”, spiega il sindaco Panichi, ” per arrivare prima possibile ad evadere le richieste. A loro va il più sentito ringraziamento da parte della nostra comunità!

Questa è una prima fotografia della situazione nel nostro Paese ad oggi. Ce la stiamo mettendo tutta affinché ogni attività sociale, pubblica ed ordinaria non resti indietro, ma proseguano e se le nostre scelte arrecheranno dei disagi, ce ne scusiamo anticipatamente, ma comprendeteci, questa non è “normalità”……

Impostazioni privacy