Teramo, due bandi nazionali per contrastare la povertà educativa minorile

Qualcosa come 115 milioni di euro suddivisi in 69 milioni per la prima infanzia (fascia 0-6 anni) e 46 per l’adolescenza (11-17 anni) in due bandi destinati al sostegno di interventi sperimentali finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.

E’ questo l’obiettivo del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile attuato dall’impresa sociale Con i Bambininata nel giugno scorso e interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud. L’iniziativa verrà presentata il prossimo 9 novembre a Teramo, nella sede della Fondazione Tercas a Palazzo Melatino, dalla Consulta delle Fondazioni abruzzese di origine bancaria. All’incontro parteciperanno i rappresentanti regionali e provinciali delle organizzazioni del terzo settore e del mondo della scuola, per illustrare i contenuti dei Bandi ed invitare a presentare proposte di progetti. All’incontro parteciperanno, con i presidenti delle Fondazioni Abruzzesi, anche rappresentanti del governo nazionale, del terzo settore, dell’Acri e dell’impresa sociale “Con i Bambini”.

Una quota delle risorse sarà ripartita a livello regionale, in relazione ai bisogni di ciascun territorio. Nella programmazione del secondo anno, il Fondo promuoverà interventi rivolti anche ad altre fasce d’età. Ulteriori incontri di approfondimento operativo saranno organizzati, a livello provinciale, nella seconda metà del mese di novembre.

Impostazioni privacy