Montorio, un autodromo nella natura incontaminata

montorio_autodromo_pratoMontorio al Vomano. Un paesaggio incontaminato, a due passi da Teramo, ma lontano dai rumori e dallo smog cittadino. San Mauro, alle porte di Montorio al Vomano e distante pochi chilometri da Teramo, si presenta come una zona ricca di attrazioni naturalistiche: boschi, sorgenti di acqua sulfurea, strade interpoderali, ma anche la suggestiva dolina carsica, una valle, in questo caso ad imbuto, che si forma per effetto di erosione e corrosione.

“La dolina” spiega il geologo Gaetano Di Achille “si forma a seguito di una depressione e presenta un diametro di 50 metri ed una profondità di 20 metri. La sua formazione avviene a seguito dell’azione erosiva degli agenti atmosferici e, in questo caso, è caratterizzata dalla presenza di un sistema carsico gessoso che rappresenta una particolarità dal punto di vista geologico e geomorfologico nel panorama italiano ed europeo”.

montorio_geologoUna natura unica e incontaminata, dunque, in una zona tutta da vivere.

E proprio qui dovrebbe nascere il futuro Autodromo del Gran Sasso, oltre 4mila metri di percorso. L’impianto potrà ospitare fino a 30mila spettatori nei suoi 50 ettari complessivi, grazie ad un investimento iniziale di 25 milioni di euro che arriverà a creare fino a 600 nuovi posti di lavoro direttamente con il circuito.

Quel bellissimo prato verde potrebbe lasciare il posto ad un ampio parcheggio, mentre il percorso dovrebbe costeggiare proprio la dolina carsica.

Che impatto avrà sulle ricchezze della natura? Se lo chiedono i rappresentanti dell’associazione Anima Verde che, per il momento, preferiscono non aggiungere altro.

L’obiettivo è solo uno: valorizzare il territorio.

Senza stravolgerlo, naturalmente.

Impostazioni privacy