Teramo, un giorno da campioni: i disabili della provincia a Trigoria

provincia_trigoriaTeramo. Il sogno di tanti è diventato realtà. La gita a Trigoria promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Teramo, programmata per il 2 marzo scorso, si è svolta ieri, regalando momenti di grande gioia e commozione per i giovani diversamente abili che hanno potuto intrattenersi con il loro mito: il capitano della Roma Francesco Totti.

Venti ragazzi diversamente abili, provenienti da varie parti della provincia teramana, hanno assistito agli allenamenti della Roma, nel centro sportivo di Trigoria e al termine sono stati ricevuti dai vertici della Roma, intrattenendosi con i loro campioni in un tripudio di foto e autografi.

L’iniziativa è solo la prima di una serie di giornate dedicate ai diversamente abili per favorire l’approccio di questi ultimi all’attività fisica, promuovendo momenti di socializzazione ed educazione allo sport. La prossima gita li vedrà impegnati in una giornata di pesca sportiva nel corso della quale, grazie alla collaborazione delle associazioni e del settore “caccia e sport” della Provincia, si cimenteranno nell’arte del “lancio dell’amo”, con un piccolo educational sulla fauna ittica e sui fiumi del nostro territorio.

Ma la giornata di ieri, come era prevedibile, è stata davvero speciale. Grazie alla collaborazione dell’Arpa, che ha messo a disposizione il mezzo di trasporto, i ragazzi, accompagnati da genitori e operatori sociali, hanno trascorso momenti emozionanti in compagnia dei loro campioni.

provincia_trigoria2“Per questa giornata si sono mobilitati in tanti” ha dichiarato l’assessore Renato Rasicci “dal consigliere provinciale Luca Corona, che ne ha seguito da vicino l’organizzazione, al Prefetto, grande tifoso della Roma, all’Arpa che, grazie all’impegno del consigliere Flaviano Montebello speriamo possa diventare nostro partner anche per le altre iniziative in programma. Ma la cosa più importante è il valore aggiunto di questo progetto: i ragazzi hanno modo di approcciarsi all’attività sportiva trascorrendo delle giornate in assoluta spensieratezza, in compagnia di amici e familiari. Una piccola cosa rispetto alle problematiche che i diversamente abili debbono affrontare che può diventare, però, una ulteriore leva verso una piena integrazione”.

Diffondere l’attività sportiva come strumento di inclusione psicofisico e sociale delle persone disabili, realizzare un collegamento e creare un circolo virtuoso tra scuola, famiglia e associazioni sportive per favorire la comunicazione, il confronto, promuovere nelle scuole lo sviluppo dell’attività fisica e motoria e della pratica sportiva per disabili: questi sono solo alcuni degli aspetti che qualificano il progetto dell’Assessorato alle politiche sociali che a questo scopo sta mettendo a punto un calendario di giornate a tema.

L’osservazione delle esperienze riabilitative, infatti, dimostra come, grazie all’attività sportiva, al di là di ogni connotazione agonistica, è possibile superare la tentazione dell’isolamento tra le mura domestiche rafforzando l’autostima e la sicurezza di se.

A Trigoria c’erano anche i consiglieri provinciali Luca Corona ed Emidio Di Matteo, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Morro D’Oro con i ragazzi dell’associazione “Dimensione Volontario”.

Momenti di grande emozione quando, al termine dell’allenamento, i giocatori si sono intrattenuti con i ragazzi: molto richiesto, come da previsioni, Francesco Totti, che si è prestato ad una lunga seduta di autografi su cartoline e magliette, e poi il mister Montella, De Rossi, Juan, Castellini, Vucinic.

La delegazione teramana è stata accolta ufficialmente dal direttore generale della Roma, Daniele Pradè, che in passato è stato anche dirigente del Teramo calcio, e dal direttore amministrativo, Maurizio Cenci ai quali, il vice presidente ha consegnato in dono un piatto della tradizione ceramica castellana con il logo dell’ente. La giornata è stata documentata anche dall’ufficio stampa della squadra con una news sul sito della Roma e la promessa di un articolo sulla rivista della squadra.

Impostazioni privacy