Giulianova, all’Annunziata 5milioni di euro di fotovoltaico abbandonato

Impianti fotovoltaici installati più di 9 anni fa, con un investimento di circa 5milioni di euro da parte dell’Ater per le palazzine del quartiere Annunziata, a Giulianova, ma mai entrati in funzione.

Avrebbero dovuto garantire acqua calda ed energia elettrica con un risparmio per le oltre 80 famiglie di circa il 20 per cento. All’epoca fu sicuramente una bella idea. Ma l’intera struttura non è stata mai ultimata. E cosa ancora più grave è che i pannelli, piazzati sui tetti degli edifici, in alcuni casi sarebbero ormai inutilizzabili. Soldi dunque buttati tra l’indignazione dei residenti.

“Abbiamo chiesto spiegazioni”, sbotta Carlo D’Ascenzo, residente nel quartiere Annunziata, “ma nessuno è stato in grado di darci delle risposte. Anzi, abbiamo assistito ad uno scaricabarile tra l’Ater e il Comune di Giulianova. I pannelli ormai sono danneggiati, l’impianto non è stato mai ultimato. Ecco che fine hanno fatto i soldi pubblici, letteralmente buttati al vento. E pensare che l’intero sistema avrebbe potuto farci risparmiare parecchio, in termini di bollette da pagare”.

Cinque milioni di euro che avrebbero dovuto essere sufficienti anche per il collaudo e l’entrata in funzione dei sistemi di risparmio energetico assicurando quindi alle famiglie un abbattimento dei costi da sostenere.

I residenti vogliono vederci chiaro. Vogliono delle risposte concrete e sono stanchi del fatto che tra il Comune di Giulianova e l’Ater, che si occupò della realizzazione delle palazzine nell’ambito dei piani di edilizia residenziale, ci sia un continuo rimbalzo di responsabilità.

Impostazioni privacy