Terremoto, l’intervento della Protezione Civile giuliese ad Accumoli FOTO

Giulianova. Il gruppo di Volontari della Protezione Civile di Giulianova è stato impiegato nella prima fase dei soccorsi nel paese di Accumoli- Grisciano.

Sono intervenuti 6 volontari con 4 automezzi e svariate attrezzature che hanno alleviato agli abitanti della zona, i disagi nelle primissime ore del sisma. La scena che si è presentata ai volontari arrivati ad Accumoli è stata impressionante; intorno a loro solo macerie e tanta polvere. Dopo una primissima fase di confusione, tutto ha iniziato a funzionare perfettamente.protezione civile giulianova

Il gruppo della Protezione Civile di Giulianova ha avuto il compito, fino alla loro permanenza in loco, di fornire energie e luce al campo di Grisciano dove era allocata la mensa e il punto medico avanzato ed inoltre hanno vigilato 24 ore il campo per evitare che all’interno si introducessero persone non autorizzate.

Un volontario racconta che “le prime ore sono state davvero difficili, ma dopo il primo trauma è prevalsa la voglia di alleviare in tutti i modi i disagi che gli abitanti della zona stavano subendo, lavorando 80 ore ininterrottamente senza mai dormire. Un’esperienza altamente formativa sotto tutti i punti di vista. Grazie agli addestramenti e alle varie simulazione che vengono effettuati dai volontari durante l’anno, è stato possibile svolgere un intervento utile e coordinato. Invito tutti ad iscriversi in qualche associazione di volontariato”.

Impostazioni privacy