Tortoreto, incendio nella zona di Costa del Monte

Tortoreto. Un incendio è divampato sulle colline di Tortoreto, nella zona di Costa del Monte.

 

 

Zona già in passato teatro di situazioni analoghe. A fuoco sterpaglie e vegetazione con il fumo denso che si vede anche a distanza. Sul posto stanno già operando i vigili del fuoco.

 

Le fiamme hanno interessato anche un uliveto presente in quella zona, che è immediatamente sotto al centro storico di Tortoreto.

 

Il lavoro dei vigili del fuoco prosegue e al momento, dopo quasi due ore, i focolai devono essere ancora essere spenti.

 

Aggiornamento. Nel frattempo è scoppiato un altro focolaio sempre nella stessa zona. Con il fumo che lambisce alcune abitazioni che sono a ridosso di Costa del Monte (via Paglierette). Da circa un’ora nelle operazioni di spegnimento è impegnato anche un elicottero della Forestale, anche perchè la zona è piuttosto impervia.

 

Sul posto, da questa mattina alle 11, come sottolinea Gualberto Macini, comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato, sono impegnate le pattuglie del nucleo operativo speciale e i vigili del fuoco di Teramo, oltre ai volontari delle protezione civile.
Il rogo (sulla cui natura sono in corso verifiche), ha interessato un’area di circa 4 ettari, alle pendici del colle denominato Costa del Monte, si sono originate da alcune sterpaglie per poi interessare un bosco misto di roverella. Incendio che è andato avanti per ore, alimentato dal vento ed anche dalla pendenza pronunciate del crinale. Sotto questo aspetto, si è reso necessario anche l’intervento di un mezzo aereo di stanza a L’Aquila.

 

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy