Pietracamela, enorme masso si stacca dalla montagna: paese a rischio

pietracamelaPietracamela. Hanno sentito un enorme boato, come se, ancora una volta a due anni di distanza, si stesse assistendo a una forte scossa di terremoto. Poi sono usciti di casa e si sono trovati di fronte a un’immensa nube che avanzava verso di loro.

È successo ieri sera attorno alle 20.00 a Pietracamela. Un’enorme roccia della montagna che sovrasta il paese si è improvvisamente staccata dalla parete e si è scaraventata verso il centro storico di Pietracamela. A deviare la corsa, fortunatamente, una palestra di roccia che ha “spinto” il masso verso la parte opposta del paese. La roccia si è così schiantata contro la centrale del Ruzzo, distruggendo anche una condotta dell’Enel e il vecchio lavatoio.

Pericolo scampato, dunque, per un paese già duramente colpito dal sisma del 6 aprile 2009. Sul posto questa mattina sono immediatamente accorsi vigili del fuoco, carabinieri e polizia, che stanno sorvolando la zona con gli elicotteri per monitorare la situazione. Sembra, infatti, che un secondo masso possa staccarsi dalla parete in questione, già compromessa dalle scosse di terremoto di due anni fa: per questo motivo, sono state transennate tutte le principali zone di Pietracamela, per evitare che un’eventuale caduta coinvolga i cittadini. Nel frattempo, stanno anche giungendo diverse autopompe per rifornire il paese di acqua, visto che il masso si è completamente abbattuto sulla centrale del Ruzzo.

Impostazioni privacy