Giulianova, il mercato rionale sul lungomare è da spostare (FOTO/VIDEO)

Il mercato rionale del giovedì che anima il lungomare monumentale di Giulianova deve essere trasferito. A lanciare la proposta è stato qualche giorno fa il presidente della consulta del commercio, Alessandro Giorgini, che è deciso a portare avanti la sua idea nelle sedi istituzionali per un confronto con l’amministrazione comunale e con le associazioni dei commercianti.

L’ipotesi di uno spostamento delle bancarelle si è rafforzata di recente dopo che un’ambulanza, per raggiungere una persona che si era sentita male, ha avuto difficoltà a transitare per la presenza dei furgoni e dei banchi di vendita che riducono ad una sola corsia, lato ovest, il passaggio dei mezzi.

Secondo Giorgini il problema è serio e diventa anche più complicato in estate con l’arrivo dei turisti. Bisogna quindi garantire sempre l’incolumità dei cittadini, assicurando che tutti i mezzi di soccorso, dalle ambulanze ai camion dei vigili del fuoco ad esempio, siano in grado di raggiungere il luogo che richiede l’intervento.

Sono oltre 100 nella bella stagione le bancarelle che occupano gli stalli sul lungomare, lungo il tratto compreso tra l’imboccatura nord del porto e lo stabilimento balneare Caprice. I camion dei commercianti vengono lasciati sulla pista ciclabile, costringendo poi i ciclisti a transitare sui marciapiedi col rischio che qualche pedone possa essere investito.

L’idea è quella di riportare il mercato del giovedì su viale Orsini, come negli anni ’90, prima che le bancarelle venissero trasferite sul lungomare Zara per consentire il rifacimento dello stesso viale. Doveva essere un trasferimento provvisorio. Ma poi divenne definitivo. Ora per questioni di sicurezza Giorgini propone di tornare all’antico. L’argomento, che ha già sollevato i primi pareri discordanti, verrà affrontato in autunno.

Impostazioni privacy