Tortoreto, tartaruga morta rinvenuta al Lido 4 Palme

Ancora un esemplare di Caretta Caretta restituita dal mare. In giornata la carcassa della tartaruga è stata segnalata da alcuni bagnanti all’altezza del Lido 4 Palme di Tortoreto.

Il rettile marino purtroppo era morto già da qualche giorno. Del rinvenimento sono stati subito informati gli esperti del centro recupero di Pescara che già ieri avevano avuto una giornataccia con 4 tartarughe rinvenute, di cui fortunatamente una giovane a Roseto ancora viva e subito curata (nelle foto), tra Alba Adriatica e Pescara.
L’esemplare recuperato oggi a Tortoreto verrà sottoposto a necroscopia.

A Pescara è stata affidata anche un’altra tartaruga, che si credeva inizialmente solo ferita. L’animale era invece purtroppo morto.

La cosa che preoccupa di più i responsabili del Centro di Recupero e Riabilitazione Tartarughe Marine “Luigi Cagnolaro” di Pescara è l’elevato numero di carcasse rinvenute quest’anno in un arco di tempo molto limitato. In un mese sono stati trovati circa 25 tartarughe, molte delle quali in età riproduttiva, anche con oltre 30 anni di vita.

Purtroppo in quasi tutti gli esami necroscopici eseguiti all’Istituto Zooprofilattico di Teramo è emerso che le cause delle morti sono collegate all’interazione con l’uomo, alla presenza di reti nelle acque in cui gli animali restano impigliati.

Impostazioni privacy