Pineto, spiaggia più accessibile per i disabili (FOTO/VIDEO)


carrozzina disabili pinetoDa lunedì prossimo accedere sulle spiagge di Pineto sarà più semplice per i portatori di handicap, grazie ad un’iniziativa messa in campo dall’amministrazione comunale, con la collaborazione di alcune associazioni del territorio.

Con il taglio delle indennità della Giunta, circa 700 euro al mese vengono destinati al sociale. E questa volta è stata acquistata una carrozzina adatta per i disabili per raggiungere l’arenile, sia essa spiaggia libera o privata, che verrà messa a disposizione 5 volte al mese e per non più di 3 volte a settimana di chi ne farà richiesta.

“Ogni mese accantoniamo questa somma”, ha spiegato il sindaco Robert Verrocchio, “in questa circostanza abbiamo deciso di acquistare la carrozzina”. Un’iniziativa che va ben oltre l’abbattimento delle barriere architettoniche. “Chiaro”, ha sottolineato l’assessore alle politiche sociali Daniela Mariani, “non dobbiamo limitarci solo a rendere accessibili le scuole, gli uffici pubblici, i locali con l’abbattimento delle barriere architettoniche. Bisogna fare in modo che i disabili possano raggiungere tutti gli spazi per il proprio benessere psicofisico, come ad esempio godersi la spiaggia e il mare”. viola petrini aism teramo

C’è una legge che impone ai titolari di stabilimenti balneari di dotarsi di carrozzine idonee. Ma non tutti l’hanno acquistata. Anzi, gli chalet che ne hanno una si contano sulle dita di una mano. “Vero, esiste la legge”, ha puntualizzato Peppe Palermo, dell’associazione Dimensione Volontario, “ma non essendoci una penale purtroppo c’è chi disattende le esigenze dei disabili. Ed è un aspetto grave a cui porre rimedio”.

Un ruolo importante lo avrà l’Aism di Teramo, l’associazione contro la sclerosi multipla. “Il nostro compito”, ha spiegato Viola Petrini dell’Aism di Teramo, “sarà quello di raccogliere le richieste dell’utenza e comunicarle poi al Pros di Pineto per l’organizzazione del trasporto”.

Le richieste potranno pervenire attraverso un numero appositamente attivato (347 7671077) con comunicazione whatsapp. I volontari del Pros di Pineto provvederanno poi a mettere a disposizione la carrozzina di chi ne farà richiesta per raggiungere la spiaggia.

Impostazioni privacy