Teramo, assistenza e trasporto disabili, Rasicci: “La gestione passi alla Provincia”

Rasicci_RenatoTeramo. La Provincia di Teramo è decisa a gestire in proprio il servizio di assistenza e trasporto disabili per i ragazzi delle scuole superiori, oggi delegato ai Comuni. Si comincia con Teramo dove il contratto è già scaduto e la Provincia ha bandito la gara al posto del Comune previo accordo con i vertici dell’amministrazione.

Il provvedimento assunto dall’Assessorato alle politiche sociali, che nei mesi scorsi aveva approntato il nuovo regolamento dei “servizi di assistenza scolastica qualificata e di trasporto a favore degli studenti diversamente abili”, prevede che la nuova gestione cominci dal prossimo 7 gennaio.

“Considerato che è la Provincia a pagare il servizio in compartecipazione con la Regione e visto che abbiamo avviato un  nuovo percorso teso a razionalizzare la spesa e a migliorare le attività a favore dei disabili” dichiara il vicepresidente Renato Rasicci “è più logico che anche la gestione rimanga in capo all’ente in maniera da ottenere delle economie di scala e da intraprendere tutte quelle attività di controllo indispensabili per valutare efficacia ed efficienza del servizio  agli utenti”.

Si comincia, quindi, con il Comune di Teramo, dove è già scaduto il contratto.

All’amministrazione comunale del capoluogo sono state liquidate le somme spettanti per l’anno passato ed è stata bandita la gara per assicurare il servizio di assistenza a 43 disabili e quello di trasporto a 5 studenti: spesa prevedibile per il 2010 circa 900 mila euro.

“Un’assunzione di responsabilità” conclude Rasicci “che comporterà una mole di lavoro maggiore ma che ci consentirà di avere un rapporto diretto con le cooperative sociali e le imprese che svolgono queste attività, verificando condizioni e tariffe, assicurando una maggiore omogeneità, anche in termini di qualità, delle attività di assistenza”.

Impostazioni privacy