Teramo, intitolazione di nuove strade

La Giunta municipale, riunitasi oggi al termine della seduta del Consiglio, ha approvato, tra le altre, una delibera concernente l’intitolazione delle seguenti strade:

Strade interne all’Ospedale Civile di Teramo:

  • VIA GIUSEPPE DI NICOLA (1905-1988) storico amministratore degli ospedali di Teramo e Segretario della Congrega per la Carità, tra gli innumerevoli incarichi nazionali fu Segretario Generale degli Ospedali Riuniti di Roma.
  • VIA PIETRO LAGALLA (1870-1967) Fotografo e Pittore. Nativo di San Benedetto del Tronto. Dopo esperienze in varie parti d’Europa, si trasferisce a Teramo mel 1900, aprendo lo studio fotografico che tiene ininterrottamente sino al 1931, cedendolo in seguito alla nipote che tuttora lo mantiene in attività. Autore di fotografie riferite ai momenti più salienti della storia della città. Negli ultimi anni si dedica esclusivamente alla pittura. Strade ubicate in località Bivio Miano:
  • VIA FELICE RODOMONTI (strada interna alla lottizzazione ex Paludetti) Teramo (1901-19639) antifascista, con propositi per la ricostruzione, si tiene disponibile e dichiara: “anche con una mano sola farò vedere come si ricostruisce per la nuova società libera”.
  • VIA ARMANDO AMMAZZALORSO (strada esistente nel centro abitato a confine con lottizzazione ex Paludetti) (1912-1969) comandante partigiano, per aver temerariamente combattuto contro il tedesco invasore.

Strada in località Villa Ripa:

  • VIA SAN VINCENZO FERRERI nacque a Valenza nella Spagna il 23 gennaio 1350 da Guglielmo Ferreri e Costanza Miguel. Prima ancora che nascesse, la madre aveva avuto un segno della futura grandezza di lui: perciò lo tenne sempre come dono speciale di Dio e come tale lo andava educando. Frequentò le prime scuole nella natia Valenza, ove studiò la grammatica e la dialettica; in questa, per felice disposizione del suo carattere, superò tutti i condiscepoli. strada interna alla lottizzazione D’Orazio ed Altri , a fondo cieco (traversa di via Parabella – direzione Villa Ripa).

Strada in località San Nicolo’ a Tordino:

  • VIA ORLANDO ESPOSITO partigiano combattente, per aver combattuto contro il tedesco invasore. Esposito ha fatto parte dal 15/09/1943 al 15/06/1944 della formazione partigiana Rodomonti, con il grado gerarchico di sergente, e Comandante nucleo. La strada inizia in Via Della Pace e termina sul fosso Riganello.

Strada in località Piano D’Accio zona Stadio – Centro Commerciale:

  • VIA SANDRO PERTINI Alessandro Pertini è nato a Stella (Savona) il 25 settembre 1896. Laureato in giurisprudenza e in scienze sociali. Coniugato con Carla Voltolina. Ha partecipato alla prima guerra mondiale; ha intrapreso la professione forense e, dopo la prima condanna a otto mesi di carcere per la sua attività politica, nel 1926 è condannato a cinque anni di confino. Sottrattosi alla cattura, si è rifugiato a Milano e successivamente in Francia, dove ha chiesto e ottenuto asilo politico, lavorando a Parigi. Anche in Francia ha subito due processi per la sua attività politica. Tornato in Italia nel 1929, è stato arrestato e nuovamente processato dal tribunale speciale per la difesa dello Stato e condannato a 11 anni di reclusione. Scontati i primi sette, è stato assegnato per otto anni al confino: ha rifiutato di impetrare la grazia anche quando la domanda è stata firmata da sua madre. Tornato libero nell’agosto 1943, è entrato a far parte del primo esecutivo del Partito socialista. Catturato dalla SS, è stato condannato a morte. La sentenza non ha luogo. Nel 1944 è evaso dal carcere assieme a Giuseppe Saragat, ed ha raggiunto Milano per assumere la carica di segretario del Partito Socialista nei territori occupati dal Tedeschi e poi dirigere la lotta partigiana: è stato insignito della Medaglia d’Oro. Conclusa la lotta armata, si è dedicato alla vita politica e al giornalismo. E’ stato eletto Segretario del Partito Socialista Italiano di unità proletaria nel 1945. E’ stato eletto Deputato all’Assemblea Costituente. E’ stato eletto Senatore della Repubblica nel 1948 e presidente del relativo gruppo parlamentare. Direttore dell'”Avanti” dal 1946 al 1947 e dal 1949 al 1951, nel 1947 ha assunto la direzione del quotidiano genovese “Il Lavoro”. E’ stato eletto Deputato al Parlamento nel 1953, 1958, 1963, 1968, 1972, 1976. E’ stato eletto Vice-Presidente della Camera dei Deputati nel 1963. E ‘stato eletto Presidente della Camera dei Deputati nel 1968 e nel 1972. Dopo il fallimento della riunificazione tra P.S.I. e P.S.D.I,. aveva rassegnato le dimissioni, respinte da tutti i gruppi parlamentari. E’ stato eletto Presidente della Repubblica l’8 luglio 1978 (al sedicesimo scrutinio con 832 voti su 995). Ha prestato giuramento il giorno successivo. Ha rassegnato le dimissioni il 29 giugno 1985: è divenuto Senatore a vita quale ex Presidente della Repubblica. E’ deceduto il 24 febbraio 1990.

Strade ubicate in località Colleatterrato Alto:

  • VIA SANTE MARCANGELO nasce a Teramo il 01/11/1898 figlio di Michele Marcangelo professione contadino e Fabbi Rosaria casalinga, famiglia povera di quei tempi, Sante dopo aver imparato a leggere ed a scrivere inizia a lavorare da bambino nei campi fin quando non venne chiamato alle armi il 15 Febbraio del 1917, il 24 Maggio 1919 fu fregiato di croce al merito di guerra ed il 02 Febbraio 1920 fu congedato. Tornato dalla guerra continuo la sua attività da contadino si sposò e dal matrimonio nacquero Michele, Maria, Sabatino, Pietro e Nicola. La strada inizia da Via IPPOLITO SIGISMONDI, e finisce in corrispondenza con la provinciale direzione Varano Colleminuccio.
  • VIA IPPOLITO SIGISMONDI Ingegnere Navale la vita di Ippolito Sigismondi si svolse in un arco temporale che va dal periodo Borbonico all’Italia unificata. Nacque a Teramo l’8 Settembre 1839, suddito di Ferdinando II, re delle due Sicilie, morì a Roma nel 1912. La strada inizia da VIA CALLIPARI e finisce nel centro abitato a valle.

Luoghi pubblici e/o aperti al pubblico utilizzo:

  • Giardino ubicato tra Via Di Paolantonio – Ingresso lotto zero direzione Montorio – Caserma Guardia Di Finanza: GIARDINO RAGAZZI DEL ‘99 Le giovanissime reclute della classe del 1899 furono precettate quando non avevano ancora compiuto diciotto anni. I primi contingenti, 80.000 circa, furono chiamati nei primi quattro mesi del 1917, e frettolosamente istruiti, vennero inquadrati in battaglioni di Milizia Territoriale. Alla fine di maggio furono chiamati altri 180.000 ed altri ancora, ma in minor numero, nel mese di luglio. Ma i primi ragazzi del 99 furono inviati al fronte solo nel novembre del 1917, nei giorni successivi alla battaglia di Caporetto. Il loro apporto unito all’esperienza dei veterani si dimostrò fondamentale per la vittoria finale.

Giardino, parte del parco fluviale Tordino, ubicato a desta dopo il ponte a catena:

  • GAETANO RUGGIERI “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”. Piazza, ubicata in frazione Nepezzano: PIAZZA ROBERTO SPINOZZI – Nato a Teramo il 16 maggio 1948, infermiere di professione presso il pronto soccorso dell’Ospedale Civile di Teramo, fu fondatore del Comitato di Frazione di Nepezzano con la carica di Presidente fino alla sua scomparsa avvenuta il 16 febbraio 2005.
Impostazioni privacy