Roseto, vandali alla scuola D’Annunzio. Rubati tutti i computer

scuola d'annunzioHanno vandalizzato parte dei locali della scuola elementare D’Annunzio e fatto irruzione anche in palestra. E’ accaduto la notte scorsa, nella storica scuola rosetana. I soliti stupidi hanno agito all’interno della struttura scolastica, ma hanno anche danneggiato parte della palestra che questa mattina avrebbe dovuto ospitare una partita di basket nell’ambito di un torneo scolastico.
A scoprire l’azione dei vandali sono stati gli inservienti che si sono accorti che alcune porte, che dovevano essere chiuse, erano in realtà aperte. I bambini delle elementari non hanno potuto sostenere le lezioni nelle loro classi e così alcuni sono stati trasferiti in palestra per le attività didattiche, mentre la partita di basket è stata fatta giocare nella struttura di via Alfieri, accanto al liceo Saffo. Rubati tutti i computer dall’aula multimediale che erano stati acquistati con la raccolta di fondi avviata tempo addietro dai genitori dei bambini con feste, lotterie e vendita di dolci.
Non è la prima volta che si registrano simili episodi a danno delle scuole di Roseto. Qualche anno fa alla scuola elementare e media di Cologna Spiaggia i vandali, in quel caso anche ladri, riuscirono ad entrare nei locali, a rubare un salvadanaio contenente i soldi che i bambini avevano raccolto per un’opera di solidarietà. E tentarono anche di scardinare la porta chiusa a chiave della stanza informatica per cercare di portare via i computer.
Il Comune aveva pensato tempo addietro di installare in luoghi sensibili una serie di telecamere per la videosorveglianza a distanza. Ma il progetto, che aveva un costo di circa 100mila euro, non venne mai finanziato dalla Regione per un errore nella presentazione della richiesta dei fondi. L’obiettivo ora è quello di riuscire ad ottenere in fondi con un nuovo progetto che dovrebbe essere presentato entro la fine dell’anno.

Impostazioni privacy