Silvi, ponte sul Piomba. Approvato accordo di programma

PiombaSilvi. Approvato dal Consiglio comunale l’accordo di programma per il ponte sul Piomba. Un collegamento viabile e ciclo-pedonabile, che collegherà la parte costiera di Silvi e Marina di Città Sant’Angelo, considerato anche un’importante via di comunicazione tra le due province di Pescara e Teramo in una zona strategica e considerata importante snodo stradale nel cuore dell’area metropolitana pescarese. Dopo il protocollo di intesa firmato a Silvi nel 2007 tra le due province e i due Comuni di Silvi e Città Sant’Angelo e a seguito di un iter amministrativo durato due anni, i quattro enti interessati hanno verificato positivamente la possibilità di realizzare l’opera di collegamento e pertanto hanno approvato l’Accordo di Programma che prevede il programma di attuazione e il piano finanziario.

Dopo la pubblicazione sul Bura sarà presentato il progetto esecutivo di competenza della Provincia di Teramo e ne seguirà l’espletamento della gara di appalto per l’affidamento dei lavori e la realizzazione dell’opera che sarà seguito, invece, dal comune di Città Sant’Angelo. “Il traguardo è sempre più vicino” ha dichiarato il sindaco di Silvi Gaetano Vallescura, promotore del progetto “e considerati i tempi nel 2011 potremo vedere iniziare i lavori di costruzione. Quest’opera ha una valenza strategica per questo territorio e rappresenta un importante infrastruttura nel cuore dell’area metropolitana. Una naturale conseguenza dovrà essere un collegamento sul fiume Saline così da unire per intero la parte costiera teramana e pescarese”. Il costo dell’opera è di 2 milioni di euro finanziati con fondi regionali inseriti nel 2008 nel programma triennale di viabilità della Regione Abruzzo. Sorgerà a fianco dell’attuale ponte ferroviario e sarà costituito da due rampe che saranno dotate di percorso ciclabile e pedonabile.

Intanto è prevista per domani, domenica 7 novembre,  la commemorazione per il IV novembre, festa delle forze armate e giornata dell’Unità nazionale. La cerimonia, organizzata dal Comune di Silvi e dall’Anmi locale, partirà dalle 9,30 per dirigersi verso le Lapidi di Silvi Paese e San Silvestre, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose. A seguire da piazza Marconi partirà il corteo verso Parco IV novembre, dove ci sarà la Santa Messa, l’onore ai caduti, con la partecipazione delle scolaresche di Silvi.

 

Impostazioni privacy