Tortoreto, caso di meningite: farmacie e distretto sanitario presi d’assalto

Tortoreto. Dall’ospedale Salesi di Ancona arrivano segnali incoraggianti sullo stato di salute del bimbo di otto anni di Tortoreto, affetto da meningite, che è di origine batterica, di un ceppo che però è di quelli meno pericolosi.

 

 

E’ di origine meningococcica,infatti,  la patologia che ha colpito il bambino. Le verifiche effettuate nella struttura pediatrica hanno anche individuato con precisione l’agente eziologico, identificato nel meningococco.

Nelle prossime ore la Asl di Teramo dovrebbe diramare un avviso sotto questo profilo, in ordine alla corretta profilassi e agli adempimenti che dovranno, eventualmente, adottare l’istituto comprensivo e il Comune.

 

 

 

 

Per la giornata di oggi, come è noto, è stata disposta la chiusura precauzionale della scuola media (l’edificio delle elementari frequentata dal bimbo il sabato resta comunque chiusa).

 

Ovviamente, a livello cittadino la vicenda ha generato allarme e preoccupazione. Le farmacie sono state prese d’assalto, così come il distretto sanitario di base di via Isonzo, ha fatto registrare un grosso afflusso di genitori in cerca di corrette informazioni.

 

” Abbiamo sollecitato una nota informativa da parte della Asl”, sottolinea il vicesindaco Massimo Tarquini, ” per la giusta e corretta informazione sulla vicenda e sulla prassi da seguire in questi casi. Contestulmente, abbiamo chiesto di rafforzare il personale medico al distretto sanitario, preso di assalto in queste ore”.

 

A Tortoreto in queste ore non si parla d’altro: oltre all’apprensione per le condizioni del bimbo ricoverato al Salesi (su questo aspetto emergono notizie incoraggianti), ma anche per possibili forme di contagio.

Impostazioni privacy