Frana di Ripe di Civitella: partiti i lavori

Hanno preso i lavori di sistemazione della frana di Ripe di Civitella. Un primo intervento che consentirà di regimentare le acque superficiali attraverso la realizzazione di canali di scolo.

La riapertura dei fossi naturali ed adeguamento delle tubazioni sottostrada. A questo primo itervento ne seguirà un secondo che avrà come obiettivo quello di captare le acque in profondità attraverso pozzi drenanti.
A dare notizia dell’avvio dei lavori e il consigliere comunale di Civitella del Tronto, Gennarino Di Lorenzo.

 

 

“Ricordiamo che le cause che hanno attivato il movimento franoso sono molteplici”, sottolinea Di Lorenzo, “complesse e combinate tra loro, come la natura del terreno, pendii particolarmente ripidi, la mancata regimentazione delle acque e condizioni meteo eccezionali.
Tra le varie cause citate l’acqua è l’unico elemento che può innescare la frana, per cui l’intervento messo in campo dal Genio Civile di Teramo ha proprio la finalità di allontanare il più possibile l’acqua dal corpo di frana mediante adeguata regimentazione per la acque superficiali e pozzi drenanti per le falde sotterranee.
Voglio sottolineare come, numerosi cittadini di RIPE, sin da subito si sono resi disponibili nei confronti della ditta esecutrice dando informazioni, disponibilità e aiuto di qualunque genere affinchè i lavori possano procedere con la massima celerità ed efficienza e ridare finalmente all’intera comunità quella serenità che purtroppo da mesi è venuta meno.
Ringrazio a nome dei cittadini di Ripe e dell’intera amministrazione, Carlo Giovani (Protezione Civile Regionale), Giancarlo Misantoni (Genio Civile di Teramo), l’assessore Dino Pepe che si sono e si stanno adoperando per risolvere la grave frana che ha colpito la frazione di Ripe”.

Impostazioni privacy