‘Il Confessionale’, corto sulla Resistenza abruzzese, sbarca su YouTube

L’Aquila. Ad oltre due anni dalla produzione, il cortometraggio “IL CONFESSIONALE” di DAVIDE POMPEO, pluripremiato a livello nazionale e internazionale, è finalmente disponibile su You Tube al link: https://www.youtube.com/watch?v=sYhq2mNcs4s .

Il corto è un tributo all’eroica Resistenza Abruzzese della Seconda Guerra Mondiale. Ambientato in un immaginario paese d’Abruzzo durante uno dei giorni dal destino incerto del 1943, un giovane partigiano, un prete misericordioso e un ufficiale nazista si ritrovano tra le macerie della civiltà in un tragico confronto psicologico, morale e fisico. In tale difficile situazione, il concetto di giustizia svela il suo fianco debole: mostra la sua ambiguità. E si è costretti a sospendere il giudizio sull’umanità, vittima perdente di qualsiasi guerra.

La tensione emotiva si avverte a fior di pelle per l’intera durata del corto (10 minuti e 32 secondi), anche grazie alle inquietanti musiche di sottofondo, composte ad hoc da Marco Di Nardo e Nicola Ceroli del Management del Dolore Post-Operatorio.

La sceneggiatura de “Il Confessionale” di Davide Pompeo ha vinto prima di tutto il concorso nazionale “InContatto” (progetto per lo sviluppo della Creatività Giovanile realizzato da Cineama.it), promosso dall’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e sostenuto anche dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri. Grazie ad esso, il corto è stato prodotto nel mese di giugno 2013 dalla PompeoFilms, in collaborazione con l’associazione culturale Over The Cover di Lanciano.

Da subito si raccolgono i frutti dell’ottimo lavoro cinematografico: il corto viene, infatti, riconosciuto come miglior film straniero al International Short Film Festival of India e menzionato tra le migliori produzioni in moltissimi festival italiani e internazionali in Gran Bretagna, Spagna, Estonia, Argentina, Montenegro, Malta, Iran. Per questo ultimo festival, il regista Davide Pompeo è stato addirittura invitato come ospite del Tehran Short Film Festival per accogliere personalmente il plauso della giuria.

Impostazioni privacy