Torano Nuovo, operaio morto durante vendemmia: assolto Guido Strappelli

Torano Nuovo. L’imprenditore vinicolo Guido Strappelli, e’ stato assolto per non aver commesso il fatto, dal giudice del tribunale di Teramo, Flavio Conciatori, dall’accusa di omicidio colposo.

 

 

Il pm aveva chiesto due anni. Il noto imprenditore di Torano Nuovo era finito sotto processo per la morte di un bracciante agricolo che mori’ per politrauma a settembre del 2012 per il ribaltamento del trattore a bordo del quale trasportava uva.

 

 

L’operaio era stato regolarmente assunto. Dalle indagini condotte dalla procura della Repubblica di Teramo emerse che il mezzo agricolo non rispettava la normativa sulla sicurezza essendo sprovvisto di cella antiribaltamento e cintura di ritenzione del lavoratore. Inoltre, la perizia del consulente tecnico d’ufficio nominato dalla procura accerto’ che il sistema frenante non funzionava correttamente il che sarebbe alla base dell’incidente.

 

 

 

La procura aveva chiesto, per questi motivi, il rinvio a giudizio di Strappelli. La difesa di Strappelli ha invece sostenuto che l’operaio aveva tenuto una condotta imprudente interrompendo, cosi’, il nesso causale tra la condotta dell’ex imputato e l’evento che porto’ alla tragedia.

Impostazioni privacy