Giulianova, la Regione blocca i lavori alla foce del Salinello: i dubbi dei residenti

Giulianova. I lavori alla foce del Salinello sarebbero stati bloccati dalla Regione Abruzzo. E’ il sospetto di alcuni residenti che si dichiarano perplessi e proccupati  “per la cittadinanza di Giulianova ed in particolare per gli abitanti ed
i proprietari degli immobili siti presso il Villaggio Marlboro ( Via Riva del Sole ). Un’area che, in seguito all’alluvione del 2011, è tornata ad essere seriamente minacciata dalle piene del Salinello, tanto che i residenti del villaggio, più volte, hanno chiesto il rapido intervento delle autorità affinché venisse effettuata una riqualificazione degli argini e del corso del fiume”.

Dopo un lungo iter burocratico i lavori di sistemazione idraulica del fiume sono stati appaltati e finalmente partiti la primavera scorsa. L’impresa ha iniziato i lavor , intervenendo su tratti posti a monte del ponte della S.S. 16 ed eseguendo

Secondi i residenti “sembra tuttavia che, ed è questa l’allarmante notizia, allo stato attuale, i lavori siano sospesi a tempo indeterminato, a causa della mancata erogazione del finanziamento Regionale all’Ente Concessionario ( Provincia di Teramo) che non permette il pagamento degli stati d’avanzamento già maturati e di quelli futuri. Tale mancata erogazione non dipende da un semplice disguido ma dalla totale cancellazione del relativo capitolo di spesa da parte dell’Ente Regionale, che si concretizza in pratica alla stregua di una revoca del finanziamento. Ciò comporta l’impossibilità di portare a termine i lavori e di pagare quelli già effettuati. Resta pertanto escluso proprio l’intervento più urgente ed importante , ovvero la riparazione dei danni e la messa in sicurezza degli argini della sponda destra del fiume, in corrispondenza del Villaggio Marlboro”.

Gli abitanti del quartiere sulla foce del Salinello scrivono “la circostanza non sembra interessare alcuno. Il problema appare insormontabile, poiché mancano le risorse e soprattutto la volontà politica di intervenire tempestivamente per rifinanziare l’opera, che rischia così di restare un’incompiuta”. Le piogge sono arrivate e i cittadini chiedono chiarezza su questa “assurda vicenda”.

Impostazioni privacy