Pineto si prepara all’autunno: rischio idrogeologico sotto controllo

Pineto. Sopralluoghi, monitoraggi e comunicazioni agli enti affinché svolgano tutto quanto in loro dovere. Queste le misure prese dal comune di Pineto in vista del termine della bella stagione, anche alla luce di quanto accaduto di recente in molte regioni italiane con gli improvvisi e micidiali episodi di maltempo. “Pineto ha un territorio molto delicato dal punto di vista idrogeologico, e anche se vediamo il bel tempo dobbiamo comunque essere pronti il più possibile per quando finirà questo caldo eccezionale”, ha commentato il sindaco Robert Verrocchio.

Nella mattina di oggi, due i sopralluoghi da parte degli uffici del comune che, insieme al Comitato ProTerritorio Rurale e con il Consorzio di Bonifica Nord, hanno voluto controllare lo stato dei canali e delle cunette nelle campagne. È stata inoltre allertata la cooperativa Am Consorzio che ha il compito di aprire i canali di scolo a mare. “Si dovrà provvedere alla riapertura dei canali chiusi ognuno per le proprie competenze – ha spiegato il primo cittadino – Se come comune abbiamo il dovere di curare i nostri canali, anche gli altri, privati compresi, devono fare quanto spetta loro, perché il deflusso dell’acqua è cruciale in caso di forti piogge”.

Fondamentale anche la questione sul Vomano. “Abbiamo scritto alla Provincia e al Genio Civile perché ci sono alcune situazioni che richiedono la massima attenzione – ha aggiunto l’assessore Claudio Mongia – Sto parlando dell’argine destro del Vomano, che è stato pericolosamente eroso, e delle arcate sui ponti della ferrovia e della Statale 16, che sono pieni di legna. Bisogna capire che si deve intervenire ora, e non a ridosso delle grandi piogge o peggio dopo, perché un fiume che arriva ad avere una portata di 1100 metri cubi al secondo è un fiume potenzialmente molto pericoloso”.

Impostazioni privacy