Riaperta dopo 5 anni la strada provinciale Pietracamela-Fano Adriano

franaintermesoli1_03-22-2010Pietracamela. È stata riaperta questa mattina la provinciale 43/a,  che collega il comune di Fano Adriano a quello di Pietracamela, in località Intermesoli. Era chiusa dal 2005 quando una frana si portò via metà carreggiata.
L’intervento, data la consistenza dello smottamento, è stato realizzato in più fasi e ha riguardato sia la messa in sicurezza del versante che il tratto stradale vero e proprio. E’ stata predisposta una struttura flessibile in gabbionate metalliche per adattarla ai piccoli movimenti del pendio. Trattandosi di una zona a rischio frane, inoltre, è prevista l’installazione di un sistema di monitoraggio con una stazione fissa, completamente automatizzata, in grado di rilevare ogni movimento del terreno. I costi complessivi degli interventi ammontano a circa 450 mila euro.
“Una data da ricordare e da festeggiare per i cittadini di questo versante del Gran Sasso che per cinque lunghi anni sono stati costretti ad utilizzare una viabilità alternativa in una rete di collegamenti che già normalmente non è fra le più comode – ha commentato l’assessore alla viabilità Elicio Romandini – un’altra opera sbloccata la cui realizzazione era finita in una serie di procedure macchinose”.

Impostazioni privacy