Due teramani stabiliscono il record di pizza più lunga del mondo

Il nuovo record per la pizza più lunga del mondo è di 1596,45 metri ed è stato stabilito dalla Nazionale Italiana Pizzaioli all’Expo di Milano.

Il giudice Lorenzo Veltri, del Guinness World Records, ha decretato il nuovo record del mondo che ha stracciato il precedente, datato 2011, ad opera degli spagnoli, che si erano fermati a 1141,5 metri.

Tra gli ottanta pizzaioli che hanno partecipato alla realizzazione della pizza, ci sono anche due teramani, unici rappresentanti abruzzesi, che sono entrati nel giro della nazionale proprio in occasione del record stabilito all’Expo.

Uno è Luciano Forcellese, titolare del New Foodlandia a Circonvallazione Ragusa, l’altra è Marina Barnabei, della Tana di Lucifero, mamma di Carmine Verni, scomparso all’età di 38 anni per un brutto male e anche lui parte integrante della nazionale pizzaioli.

“È stata un’emozione incredibile – racconta Forcellese – Abbiamo lavorato per una notte intera e poi, quando il giudice ha decretato il record, siamo esplosi di gioia. Siamo un bel gruppo e per me è stata un’esperienza indimenticabile. Rimanere in nazionale? I calciatori hanno più visibilità di noi, ma ci spero”.

La pizza della NIP non è stata esaminata solo dal punto di vista della lunghezza, ma anche per qualità e sapore. “Poi è andata a ruba”, ha raccontato il titolare del New Foodlandia.

300 metri di pizza sono stati consegnati a dei centri di accoglienza milanesi.

Impostazioni privacy