Teramo, torna la “Mille Miglia” e si fa in sette

Teramo. Dopo il successo della prima edizione, torna a Teramo la “Mille Miglia”, celebre rivisitazione della gara che l’ha fatta da padrone in Italia per trent’anni. Il prossimo 15 maggio, più o meno intorno alle 15, le auto d’epoca toccheranno il territorio teramano. Già, perché quest’anno, grazie alla partecipazione della Provincia di Teramo, del BIM e dell’ACI Teramo, il percorso toccherà anche altri sei comuni oltre al capoluogo: Campli, Montorio, Civitella del Tronto, Fano Adriano, Crognaleto e Pietracamela.

La Mille Miglia torna a Teramo grazie ad un comitato promotore formato da Tazio Taraschi, Raffaele Pelillo e Patrizio Tulli.

IL PERCORSO. Come ha illustrato Taraschi in conferenza stampa, a Teramo giungerà la seconda tappa della Mille Miglia, che da Rimini porta a Roma (si parte da Brescia il 14 maggio e si torna al punto di partenza il 17 maggio). Da Ascoli, le auto d’epoca (alcune dal valore di 20milioni di euro) arriveranno a piazza Garibaldi a Teramo. Scenderanno lungo Corso San Giorgio, affronteranno una variante a piazza Martiri e proseguiranno per Corso Cerulli.

All’altezza dell’ACI Teramo (che metterà a disposizione 80 ufficiali di gara), le auto usciranno da Porta Melatina, percorreranno ponte San Francesco e si immetteranno in via Po. “Sto già sudando freddo, spero non ci siano problemi di traffico”, ha confessato Taraschi. Poi si proseguirà per via Pannella, viale Crispi e si affronterà ponte San Ferdinando, fino ad arrivare alla Madonna delle Grazie, dove verrà servito ai piloti un pasto dall’Istituto Di Poppa-Rozzi.

Poi le auto torneranno su Corso Cerulli, toccheranno di nuovo piazza Martiri e percorreranno via Veneto fino ad arrivare all’imbocco del Lotto Zero per arrivare a Montorio. Da lì, poi, verranno toccati tutti gli altri comuni.

Non solo auto d’epoca però: perché grazie all’Università di Teramo, verrà allestito un apposito spazio (non si sa ancora dove) per una mostra che ricorderà le più celebri gare che si sono disputate in Abruzzo. Al termine del passaggio della Mille Miglia ci sarà anche spazio per la musica del Braga a piazza Martiri, per un concorso di bellezza per eleggere Miss Grand Prix e musica con Teramo Eventi.

“Dobbiamo dire grazie al comitato promotore – ha affermato il sindaco Maurizio Brucchi – Sappiamo che ci invidiano in tanti per il passaggio della Mille Miglia, in particolare un comune della costa…”. Non serve specificare a chi faccia riferimento il primo cittadino.

Impostazioni privacy