Roseto, la Cultura in Cammino tra volontariato e nuove povertà

Cambia-Menti. E’ il tema della XVII edizione de “La Cultura in Cammino”, in programma dal 15 aprile e che prevede una serie di tre appuntamenti (gli altri due il 23 e il 29 aprile) per affrontare questioni che riguardano il volontariato, il cambiamento giovanile degli anni Sessanta, le nuove povertà.

L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione Cerchi Concentrici presieduta dal docente di storia contemporanea William Di Marco e coinvolge anche altre associazioni che operano sul territorio provinciale come Amici Progetto Uomo di Roseto, Sentieri di Atri, Amici Progetto Uomo Due di Sant’Egidio alla Vibrata. Nel primo dei tre incontri, che si terranno tutti a partire dalle 17 nel centro di ascolto Piamarta, parteciperà Ernesto Olivero fondatore de “L’Arsenale della Pace”. roseto 2

Il tema sarà proprio quello del volontariato. Oggi le associazioni di volontariato danno una risposta concreta e affiancano le istituzioni. Ma serve ancora uno slancio più importante. Nell’appuntamento del 23 aprile sarà il fondatore e presidente della Cerchi Concentrici, il professor Di Marco, a trattare il tema del cambiamento giovanile degli anni Sessanta, le trasformazioni nel corso del tempo, dal benessere economico di quel periodo, alle difficoltà oggettive dei tempi moderni. Infine, il 29 aprile, si parlerà delle nuove povertà con un interrogativo interessante: povertà legate alla crisi economica o trattasi di crisi dei valori?

Sarà presente Don Marco Pagniello, direttore della Caritas Diocesana di Pescara che ha il polso della situazione relativamente al numero di famiglie in difficoltà e che si rivolgono alla Caritas. E il prossimo autunno arriverà a Roseto don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele per aiutare i tossicodipendenti, e dell’associazione Libera contro i soprusi delle mafie.

Impostazioni privacy