Giulianova, romeni si accampano all’ex mercato coperto FOTO

Giulianova. Arrivano intorno alle 8, parcheggiano l’auto nella Piazza sede del mercato del giovedì, si tolgono le scarpe e le lasciano sotto il mezzo. Poi si riparano sotto la tettoia dell’entrata nord dell’ex mercato coperto e lì cenano e dormono tutta la notte protetti da coperte e sacchi a pelo.

Si tratta di un gruppo (o una famiglia) di romeni, 5 o 6 secondo le testimonianze dei residenti, che da una decina di giorni trovano riparo nella struttura fatiscente in Piazza della Chiesa, spesso motivo di polemica politica per la destinazione futura.

I romeni sarebbero gli stessi che durante le ore del giorno si vedono in giro per la città o in stazione alla ricerca di elemosina Sfrattati da diverse zone (dalla stazione, alla foce del tordino, dal Parco Franchi all’ex Foma) si sono rifugiati, questa volta, a due passi dal centro, in una zona residenziale.

E proprio i residenti protestano: ‘di giorno i tossicodipendenti, la notte i romeni. Speriamo che il Comune decida le sorti dell’ex mercato coperto e riconsegni a noi cittadini Piazza della Chiesa’.
E qualcuno ricorda l’ordinanza anti-bivacco dell’amministazione comunale che sembra però non funzionare da deterrente per questo gruppo di romeni

Impostazioni privacy