Dalla stazione alla Rocca passando per il mercato coperto: la via della siringa a Giulianova

Giulianova. Dopo la denuncia sulla pagina facebook del Movimento 5 Stelle, con tanto di foto della Salita del Montegrappa e delle piazze del paese (foto a destra), arriva la segnalazione di un cittadino sull’area dell’ex mercato coperto in Piazza Dalla Chiesa. Giulianova ripiomba negli anni ’80 e torna la ‘via della siringa’ dalla stazione ferroviaria fino al centro storico, passando per Piazza Dalla Chiesa, dove l’ex mercato coperto, ormai più che decadente, diventa punto di ritrovo, ristoro e qualche volta anche pernottamento per tossicodipendenti, stranieri e disperati. E così dietro una siepe nel parchetto, dove giocano bambini, passeggiano cani e, soprattutto, il giovedì mattina si svolge il mercato, non è difficile trovare immondizia, cartacce, soluzioni fisiologiche e siringhe usate.siringhepiazzabuozzi

La situazione a Giulianova inizia a diventare preoccupante con tante foto-denuncia di diversi punti della città in pochi giorni.  A risolvere la situazione, probabilmente, non basterebbe una pulizia maggiore (il famoso spazzamento), ma servirebbero anche più controlli da parte di vigili e forze dell’ordine.

Non sono però solo le siringhe ad invadere piazze e strade della città. Ad ogni angolo compaiono sacchetti dell’immondizia ed escrementi di cani. Senza dimenticare l’inciviltà di qualche cittadino di troppo, la realizzazione di cestini in più punti della città (via del Popolo, via Gramsci, via Nievo etc.) potrebbe aiutare i tanti giuliesi, dotati di senso civivo, che provano a tenere la città pulita.

Impostazioni privacy