Allacci abusivi in via Rigopiano: “Il comune di Pescara ignora le richieste di verifica”

Pescara. “Ben quattro richieste, da parte dell’Ater al Comune di Pescara, per chiedere la disponibilità della polizia locale al fine di verificare i requisiti degli assegnatari negli appartamenti di via Rigopiano e Largo della portella, e gli eventuali allacci abusivi alle utenze di luce, acqua e gas, che non hanno mai avuto risposta dal Comune di Pescara”.

A denunciare quanto accade nella zona dell’ospedale di Pescara è il consigliere regionale Domenico Pettinari, tornato stamani tra i palazzi popolari. “Il comune di Pescara non riesce neanche a concordare una data per l’ispezione con l’Ente regionale che gestisce le case popolari. Una vergogna!”, afferma il vice presidente del Consiglio regionale, che ricorda: “Il Comune ha la competenza sulla Polizia locale e sulla gestione delle occupazioni abusive. Come previsto infatti proprio dalla Legge regionale 96/96, il Comune deve provvedere a censire gli assegnatari e, una volta individuati gli inquilini senza diritto, ha tutti gli strumenti a disposizione per avviare la procedura di decadenza e la successiva riassegnazione secondo graduatoria.
“Ora, che almeno l’Ater sembra aver intrapreso la strada giusta, è inaccettabile che sia proprio il Comune a ritardare interventi risolutivi. Si diano risposte immediate, si effettui il censimento e la verifica dei requisiti per l’assegnazione, e contestualmente si aumentino i controlli per contrastare lo spaccio e, repentinamente, si agisca per risolvere la questione degli allacci abusivi ai contatori. Non possiamo permettere che gli onesti paghino l’illegalità dei furbi e dei criminali”, conclude l’esponente M5S.
Impostazioni privacy