-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

WWF denuncia pesca irregolare delle vongolare a Montesilvano

Ultimo Aggiornamento: domenica, 29 Ottobre 2017 @ 14:50

vongolareMontesilvano. Pesca irregolare delle vongolare davanti alla costa di Montesilvano Il WWF ha inviato una lettera urgente alla Capitaneria di Porto di Pescara e agli altri organi competenti per denunciare numerosi e reiterati casi di pesca irregolare di vongole davanti alla costa di Montesilvano.

Allegata alla nota, numerose immagini (una pubblicata sul nostra sito) raccolte dai cittadini nei giorni scorsi che mostrerebbero inequivocabilmente l’attività di pesca (il rastrello è, infatti, calato in acqua) di svariate barche vongolare vicinissime alla spiaggia, quando dovrebbero rimanere ad una distanza non inferiore a 0,3 miglia, oltre 500 metri.

Al WWF risulterebbe che i cittadini abbiano puntualmente e tempestivamente segnalato quanto avveniva alle autorità ma il fenomeno è continuato. L’associazione ricorda che un caso analogo ancora più grave ha riguardato l’Area Marina Protetta della Torre di Cerrano, dove per settimane le vongolare hanno “invaso” l’area protetta.

Per evitare che l’intervento delle autorità arrivi a danni già arrecati alle preziose zone sotto-costa utili alla vita di molte specie di pesci (le vongolare rastrellando il substrato hanno un forte impatto sulla riproduzione e, quindi, sulla disponibilità di fauna ittica), l’associazione ritiene indispensabili interventi preventivi di monitoraggio e repressione del fenomeno anche in considerazione del fatto che la zona è antistante il trafficatissimo lungomare di Montesilvano e il controllo può essere facilmente svolto anche da terra predisponendo servizi adeguati.

 

 

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,934FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate