Alanno, a primavera un ponte, un parcheggio e un parco

alanno_1Alanno. Il completamento del parcheggio alle spalle della chiesa allo Scalo e del ponte verso la strada provinciale e un parco a Contrada Case: sono queste le due importanti varianti al Piano regolatore decretate dal Consiglio comunale durante l’ultima seduta. Opere da 270mila euro in partenza a primavera.

Durante l’ultima seduta del Consiglio comunale, l’amministrazione guidata dal sindaco Enisio Tocco (Pd) ha approvato due varianti al piano regolatore. La prima, che punta a completare i lavori già avviati ad Alanno Scalo, prevede il completamento del parcheggio dietro la chiesa parrocchiale, frequentata da molti fedeli e situata in una zona trafficata, nonché una strada e un ponte di collegamento fra lo stesso parking e la strada provinciale, per un costo complessivo di 203 mila euro (150 euro di mutuo e 53 mila euro di ribasso d’asta dei lavori di messa in sicurezza di Alanno Scalo). La seconda, invece, prevede, tramite un mutuo di 70mila euro, la realizzazione di un parco a Contrada Case, che verrà composto da uno spazio attrezzato a verde pubblico, giochi per bambini, panchine, una fontana e anche un barbecue in pietra dove i cittadini potranno fare picnic e cucinare all’aperto.

“I lavori dovrebbero partire la prossima primavera”, spiega il sindaco Tocco, “dopo che saranno sbrigate le procedure burocratiche e saranno trascorsi i tempi di legge che dalla pubblicazione portano alla gara d’appalto. Il parco in Contrada Case ha l’obiettivo di urbanizzare e rendere sempre più vivibili le aree ex-rurali di Alanno, fino a qualche decennio fa completamente sconnesse al tessuto cittadino.

Più attenzione alle contrade circostanti il nucleo cittadino: “Per omogeneizzare il territorio abbiamo prima puntato sui servizi da portare verso quelle che potrebbero essere definite le nostre periferie, in modo da legarle sempre più profondamente al centro del paese. Adesso, però, le vogliamo riqualificare, perché non esistono cittadini di serie A e serie B, creando lì centri di aggregazione e aree pubbliche che possano rendere la vita di tutti i giorni dei cittadini della zona più agevole. In tal senso, nel piano triennale delle opere pubbliche, abbiamo programmato anche di costruire una piazza in Contrada Prati”, conclude Tocco.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy