San Valentino, pubblicato bando per sviluppo AEA

san_valentinoSan Valentino. Il Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore ha pubblicato l’avviso pubblico per soggetti privati (società, società consortili, società cooperative, associazioni di categoria) per la progettazione, pianificazione economica e sviluppo organico dell’AEA (Area Ecologicamente Attrezzata) “Citeriore”.

I soggetti interessati potranno presentare la propria “manifestazione d’interesse” per realizzare, all’interno dell’area completamente urbanizzata, insediamenti produttivi. L’AEA Citeriore è infatti composta da 22 lotti sui quali è possibile realizzare altrettanti capannoni da destinare ad attività produttiva.

Ne dà notizia il sindaco Angelo D’Ottavio, che parla dell’intenzione “di completare, grazie ad un ulteriore finanziamento della Regione Abruzzo, le opere di urbanizzazione. Ora siamo in grado di assegnare le aree alle imprese che ne faranno richiesta, ma porremo una serie di vincoli, non solo per le tipologie di attività, ma anche per le tecniche di realizzazione dei manufatti”.

Infatti l’AEA Citeriore si caratterizza per il vincolo a costruire secondo i principi della sostenibilità, gli opifici dovranno prevedere un ciclo di recupero delle acque, la produzione di energia da fonti rinnovabili e ridurre al minimo i consumi energetici.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è fare in modo che le aziende che andranno ad insediarsi possano, grazie alla progettazione che sarà proposta, realizzare economie di scala, integrazione fra le stesse, utilizzare spazi comuni (uffici, segreterie, aule formazione, mensa, servizi, ecc.) oltre ad essere messe in condizione di poter realizzare contratti di rete, contratti di sviluppo o altre forme di aggregazione.

“In un momento di difficoltà come questo” continua D’Angelo “abbiamo ritenuto di offrire alle PMI che vogliono investire per il futuro, non solo un sito per edificare, ma un nuovo sistema di integrazione tra imprese, con questo avviso vogliamo cogliere questo momento di trasformazione della politica produttiva regionale, stimolando le imprese a lavorare in forma associata già dalla fase dell’insediamento, premieremo le imprese che punteranno all’innovazione ed ai temi dell’ambiente e dell’energia e ci metteremo a loro completa disposizione con l’auspicio di poter ospitare un nuovo modello di sviluppo locale”.

Impostazioni privacy