Spoltore, siglato l’accordo per la promozione turistica dei 5 borghi

Spoltore. Siglato il protocollo d’intesa tra Comune, scuole e associazioni per promuovere le bellezze artistiche e architettoniche del territorio nell’ambito di ‘Spoltour, 5 borghi per 5 sensi’.

L’obiettivo è quello di attuare il percorso formativo per accompagnatori e all’iniziativa hanno aderito:

Comune, l’Istituto Comprensivo e il Circolo Didattico di Spoltore, le Associazioni ‘Crealavorogiovani’, ‘I Colori del Territorio’ e ‘La Centenaria’, l’Archeoclub d’Italia, il WWF e Italia Nostra.

L’accordo è stato siglato dal Sindaco Luciano Di Lorito, dalla Preside del Circolo Didattico di Spoltore Anna Maddalena Belcaro, dalla Vicepreside dell’Istituto Comprensivo Delia Golini e dai rappresentanti delle associazioni coinvolte, in particolare: Damiano De Cristofaro (Crealavorogiovani), Edgardo Cotellucci, (I Colori del Territorio), Giustino Pace (La Centenaria), Giulio De Collibus, Presidente dell’Archeoclub Pescara, Nicoletta Di Francesco, Presidente del WWF Chieti – Pescara, Domenico Valente, Presidente della sezione di Italia Nostra Pescara.

Tra i presenti c’erano: l’Assessore al Turismo Chiara Trulli, coordinatrice del progetto; Luciano Di Tizio, Presidente WWF Abruzzo, Michele Borgia, Presidente BCC di Cappelle Sul Tavo e Pierluigi D’Angelo, cittadino e referente del territorio di Spoltore per le questioni attinenti alla disabilità.

Il primo incontro tra i firmatari dell’accordo è previsto per venerdì 14 ottobre, ma ne seguiranno altri, anche nelle sedi scolastiche; tra le iniziative previste, Fai e Italia Nostra saranno protagonisti di uno o più appuntamenti incentrati sulla valorizzazione del patrimonio, orientando i loro sforzi di sensibilizzazione al contrasto al vituperio perpetrato ai danni dei beni di valore artistico e culturale o del paesaggio. L’Archeoclub organizzerà seminari sulle ricchezze archeologiche distribuite all’interno del territorio di Spoltore.

Impostazioni privacy