Pescara, Anci firma protocollo: cabina di regia tra Provincia e Comuni

 

Anci_ProvinciaPescara. Siglato questa mattina la Provincia e l’Associazione nazionale Comuni italiani Abruzzo un protocollo d’intesa finalizzato ad avviare un’azione di supporto ai 46 Comuni del pescarese per la realizzazione di interventi di innovazione nel settore dell’energia, dello sviluppo territoriale, dell’innovazione, del marketing, dello sviluppo economico e del risparmio energetico.

Nasce, così, una cabina di regia per Comuni e Provincia. Il documento impegna l’ente provinciale e l’associazione a collaborare al fine di attivare la cosiddetta ‘strategia del 2020’ per l’energia rinnovabile nei 46 Comuni che hanno sottoscritto il Patto dei sindaci. Gli stessi Comuni verranno assistiti nell’accesso alle linee di finanziamento nazionali e comunitarie previste nel settore dell’energia, dell’innovazione e dello sviluppo territoriale e supportati per la costituzione di partenariati pubblico-privato anche con il settore bancario per definire iniziative e proposte progettuali.

La Provincia si impegna a mettere a disposizione dell’Anci, locali e attrezzature per perseguire gli scopi dell’intesa. Provincia e Anci inoltre assicurano il monitoraggio delle singole azioni progettuali.

L’Anci si occuperà di organizzare un gruppo tecnico di lavoro per valutare i temi del protocollo e in quanto facilitatore istituzionale, di garantire l’efficace attuazione dei programmi e l’attivazione di un supporto tecnico amministrativo coordinato dalla società pubblica Ancitel, partecipata dalla stessa Anci per il raggiungimento degli obiettivi. “L’accordo deriva dal Patto dei sindaci e dal 24milioni di investimento che ne sono conseguiti che hanno permesso all’Anci di portare 50mila euro per ognuno dei 360 piccoli Comuni abruzzesi”, ha commentato Antonio Centi, presidente di Anci Abruzzo.

Daniele Galli

 

Impostazioni privacy