Montesilvano, volontariato migranti: Comune e Prefettura firmano l’intesa

Montesilvano. Firmata l’intesa tra Comune e Prefettura per il progetto di volontariato che coinvolge i migranti della città, che svolgeranno attività in favore del territorio, coordinati dalla cooperativa sociale Eta Beta, gestore dell’hotel Excelsior; l’altro centro di accoglienza sul territorio è l’hotel Ariminum.

“La convenzione sottoscritta oggi segue quella di alcuni mesi fa che interessava i migranti accolti nella struttura dell’Ariminum”, ha affermato il sindaco, Francesco Maragno.

Nella convenzione si sottolinea la necessità di definire “percorsi educativi di accoglienza ed integrazione a favore dei migranti ospitati nel territorio comunale, che permettano loro di conoscere il contesto sociale anche attraverso attività di volontariato a favore della comunità ospitante e che promuovano la formazione di una coscienza della partecipazione”.

Potranno essere impegnati nelle attività, su base libera, volontaria e gratuita, i cittadini stranieri che hanno presentato istanza per il riconoscimento della protezione internazionale e che sottoscrivano il patto di volontariato. Il Comune dovrà individuare, in sinergia con la cooperativa, i servizi che potranno essere svolti e provvederà alla formazione necessaria, alla copertura assicurativa e alla dotazione degli strumenti che dovranno essere utilizzati.

La Prefettura ha inoltre istituito un tavolo tecnico di coordinamento per il monitoraggio del protocollo e per lo scambio di informazioni e la promozione di strategie di intervento.

Impostazioni privacy