Torre de’ Passeri, parte la raccolta domiciliare porta a porta

torredepasseriTorre de’ Passeri. Novità in vista a Torre de’ Passeri in tema raccolta dei rifiuti. Tra qualche mese l’attuale servizio di raccolta differenziata a sistema misto porta a porta+stradale sarà sostituito con il porta a porta integrale.

“Un passaggio previsto sin dal 2008 nel contratto di gestione dei rifiuti che si rende oggi necessario per mettere fine alla dannosa abitudine dell’abbandono dei rifiuti fuori dai cassonetti” ha spiegato il primo cittadino Antonello Linari.

Per questo, già a fine anno i cittadini hanno ricevuto una lettera in cui il sindaco e l’assessore all’Ambiente Giovanni Caldarelli annunciavano i cambiamenti e le nuove sfide in tema di raccolta differenziata. Dopodomani, domenica 16 gennaio, si terrà un primo incontro (sala consiliare, ore 10.30) proprio per illustrare le prossime novità. Alla riunione a cui saranno chiamati ad intervenire tutti i cittadini, sono stati invitati Franco Gerardini, dirigente regionale settore rifiuti e Mario Lattanzio, assessore all’Ambiente della Provincia di Pescara. Interverranno inoltre il sindaco Antonello Linari ed il vicesindaco ed assessore delegato Giovanni Caldarelli, insieme ai rappresentanti della ditta Mantini, che si occupa della raccolta, e della cooperativa il Bosso, che ha già avviato un lavoro di sensibilizzazione e comunicazione nelle scuole di Torre.

“Con il sistema adottato abbiamo raggiunto nel 2008 il 57,60% di raccolta differenziata, nel 2009-2010 l’80% (dati in attesa di conferma). Risultati migliori saranno certamente raggiunti con il nuovo servizio porta a porta, anche a livello qualitativo” ha spiegato l’assessore Caldarelli.

Quali saranno i cambiamenti? Verranno progressivamente eliminati i cassonetti e i bidoni dalle strade e oltre ai passaggi domiciliari  cui i torresi sono già abituati per la raccolta della frazione indifferenziata e dei pannolini, anche gli altri rifiuti saranno conferiti con il nuovo servizio.

“Sarà ,semplicemente, una naturale evoluzione dell’attuale sistema porta a porta+stradale, ma anche una nuova sfida per il nostro Comune che in circa due anni e mezzo ha raggiunto un’altissima percentuale di raccolta differenziata, attestandosi nel 2010 intorno all’80 per cento” ha aggiunto Giovanni Caldarelli.

Nel corso dell’assemblea di domenica, a cui seguiranno molti altri appuntamenti come quello legato al compostaggio domestico previsto per il 26 gennaio, saranno consegnati gli attestati di frequenza del corso di formazione riservato agli ecovolontari. Sei cittdini torresi, precedentemente formati, entreranno ufficialmente a far parte della squadra costituita da Comune, Cooperativa il Basso, ditta di raccolta dei rifiuti Mantini e parteciperanno attivamente alla campagna di sesibilizzazione della prossima settimana, prima dell’avvio definitivo entro fine febbraio della raccolta porta a porta.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy