Pescara, consiglio comunale approva variazione bilancio

consiglioPescara. “Sono stati approvati, gli equilibri di bilancio del Comune di Pescara con la relativa variazione. 22 i voti a favore della maggioranza consiliare, per una manovra finanziaria pari a 712mila 197,48 euro a fronte di una riduzione delle entrate degli oneri della Bucalossi, determinata dal calo ponderale del settore dell’edilizia privata. Già da lunedì gli uffici comunali cominceranno a lavorare alla redazione dell’assestamento di bilancio che verrà portato in Consiglio prima della scadenza di fine novembre.

Lo hanno dichiarato l’assessore alle Entrate Eugenio Seccia e il Presidente della Commissione Finanze Renato Ranieri commentando lo svolgimento odierno della seduta consiliare.
“La variazione di bilancio – ha spiegato il Presidente Ranieri – si è resa sostanzialmente necessaria, un riequilibrio comunque ridotto rispetto al 2009. Nel frattempo abbiamo riequilibrato la spesa, riducendo, ad esempio, di 100mila euro gli investimenti  previsti per la candidatura al titolo di Città Europea dello Sport e di 200mila euro lo studio di fattibilità della progettazione per l’utilizzo dell’area dei Vigili del Fuoco”. Una serie di variazioni contenute nella delibera degli equilibri di bilancio che hanno evidenziato un avanzo pari a 850mila 56 euro, anche se occorrerà attendere il termine dell’esercizio per verificare la reale entità del valore, che potrà essere maggiore o minore. Il Consiglio comunale, ha poi approvato le quattro delibere relative a riconoscimenti dei debiti fuori bilancio, il Piano di zona in via Polacchi, il progetto per il completamento del ponte di Villa Fabio e della rotatoria della strada-pendolo con le relative prime tre bretelle di collegamento con l’asse attrezzato per un investimento pari a 4milioni e mezzo di euro. Approvata anche la delibera di variante parziale al Piano regolatore generale tramite l’esecuzione di alcune sentenze del Tar, con lo stralcio delle sentenze Primavera in via Terra Vergine e Caldora in via Villa Basile. Infine è stata approvata dalla maggioranza di centro-destra anche il progetto relativo all’allestimento di un centro diurno di prima accoglienza per le persone senza dimora all’interno della stazione ferroviaria, struttura realizzata da Centostazioni ed EnelCuore e che sarà gestita dall’associazione On the Road.

Monica Coletti

Impostazioni privacy