Cepagatti, Campo Marcantonio: verso la risoluzione del contenzioso

Cepagatti. Prosegue il contenzioso tra il Comune e l’associazione sportiva Torre Alex, che gestisce da circa tre anni il campo comunale Marcantonio.

In relazione al debito del gestore con l’amministrazione comunale di Cepagatti, la società sportiva Torre Alex sanerà il dovuto attraverso una rateizzazione della somma (coperta da polizza fidejussoria). L’importo è pari a 39mila euro ed è derivante dal rimborso delle utenze (acqua, luce e gas) già anticipate dal Comune in questo periodo.

La situazione debitoria avrebbe spinto la Torre Alex a prevedere l’ipotesi di non accesso al campo alle associazioni sportive Futura Cepagatti e Red Devils che, pur usufruendo dell’impianto, verserebbero, a loro volta, in stato di morosità nei confronti dello stesso gestore.

Alla luce di questi fatti il sindaco Sirena Rapattoni, ha scritto alle tre associazioni per sollecitare il versamento delle somme dovute.

“L’Amministrazione Comunale, per tutelare non solo il bilancio locale, ma anche gli stessi cittadini, ha dovuto richiedere formalmente il versamento delle somme dovute dall’asd Torre Alex nei modi previsti dai regolamenti vigenti”.

In merito ai rapporti tra gestore e associazioni sportive, verosimilmente “regolati a mezzo di specifiche convenzioni”, il sindaco ha voluto rimarcare che “l’impianto Marcantonio è un bene di proprietà del Comune destinato a un pubblico servizio e dunque sottoposto a un vincolo funzionale coerente con la vocazione ad essere impiegato in favore della collettività cepagattese per attività di interesse generale”.

“Ogni volta in cui la conduzione degli impianti mette a rischio l’effettivo godimento del diritto allo sport e la pratica dello stesso ci si trova in una situazione patologica che evidentemente non è coerente con lo spirito dell’affidamento effettuato”, fa notare il primo cittadino nella lettera riferendosi alle ultime vicende.

Il sindaco, che si riserva di “verificare la correttezza dei comportamenti o piuttosto l’arbitrarietà degli stessi”, sollecita la Torre Alex ad attuare iniziative “coerenti con lo spirito e la natura” dell’impianto e mirate a “garantirne il funzionamento” per le finalità sportive, nella massima collaborazione con tutte le associazioni locali.

Impostazioni privacy