Pescara, voucher sociali, Pignoli “Dare a più persone la possibilità di accedere”

Pescara. Voucher sociali anche dal Comune di Pescara.

È quanto proposto dai consiglieri di Scegli Pescara-Lista Teodoro, che hanno sottoposto al vaglio delle commissioni consiliari il progetto ‘Mi impegno per Pescara’, rivolto a persone disoccupate, inoccupate e appartenenti a nuclei familiari con reddito Isee non superiore a 20 mila euro.

Il progetto, già attivo nel Comune di Montesilvano, con uno stanziamento complessivo di 20 mila euro, è finalizzato alla realizzazione di piccole attività di pulizia e manutenzione del verde pubblico e di edifici comunali, con il riconoscimento dei cosiddetti ‘buoni lavoro’ (i voucher), come previsto dalla normativa sul lavoro occasionale accessorio.

Ammonta a circa 100 mila euro l’impegno di spesa per l’attuazione del progetto ‘Mi impegno per Pescara’, che sarà inserito nel bilancio di previsione 2015.

I soggetti beneficiari dei voucher sono disoccupati (senza indennità Inps) almeno dal primo gennaio 2014 per licenziamento a causa di chiusura di una unità produttiva o cessazione/riduzione dell’attività aziendale, mentre non sono ammesse dimissioni o licenziamenti per giusta causa o altro giustificato motivo; sono inoltre beneficiari i soggetti inoccupati ed esodati, ovvero coloro che sono stati incentivati a lasciare volontariamente il posto di lavoro entro il 31/12/2011, con un reddito lordo complessivo non superiore a 40.000 euro, tutti di compresa tra i 18 e i 65 anni.

“Immaginiamo che ci sarà una richiesta da parte di migliaia di persone, per questo prevediamo una turnazione per dare la possibilità a più persone di accedere a questo progetto” ha affermato il consigliere, Massimo Pignoli.

Impostazioni privacy