Pescara, il porto turistico si prepara ad accogliere la Mostra del Fiore

Dopo un nuovo record di presenze, che ha segnato l’edizione 2017, la numero 41 di “Mostra del Fiore Florviva”, con più di 200 aziende espositrici e decine di migliaia di visitatori che l’hanno incoronata nuovamente come il più grande evento florovivaistico del Centro-Sud Italia, è ormai in dirittura d’arrivo l’evento 2018 che si aprirà il prossimo 20 aprile presso il Porto Turistico “Marina di Pescara”.

Non mancheranno gli stand istituzionali, come quelli della Regione Abruzzo, del Servizio Fitosanitario Regionale, del Corpo Forestale di Stato e di alcune organizzazioni no-profit che contribuiscono alla crescita di una coscienza ecologica nel nostro territorio.

In questa ottica saranno presenti alla manifestazione anche le Riserve Naturali Regionali ed alcune associazioni ambientaliste con loro spazi riservati che arricchiranno il confermato box informativo-promozionale sulle ricchezze naturali dell’Abruzzo, allestito con pannelli, immagini fotografiche e materiale informativo.

Nel corso delle tre giornate della mostra sarà inoltre proiettato un trailer in 3D, “Linea Verde d’Abruzzo”, che ripercorre il sistema delle aree protette del territorio regionale. Nell’occasione si darà ampio risalto alle iniziative promosse dalla Riserva Naturale Regionale Punta Aderci, che quest’anno festeggia i venti anni di attività.

«Il primo obiettivo della Mostra – spiega il presidente di Arfa, Remo Matricardi – sarà quello di aumentare la qualità del livello espositivo e rendere la sala espositiva all’interno del padiglione ancora più accattivante ed entusiasmante. Non verrà trascurato un ampliamento delle categorie merceologiche presenti».

“Verrà mantenuto l’orizzonte nazionale: l’evento ha raggiunto le 15 regioni italiane partecipanti e nell’edizione 2018 tale dato verrà confermato. La tipologia di espositori sarà, come di consueto, varia: i produttori di piante, motivati a creare nuovi contatti commerciali con gli operatori del settore, insieme agli stand istituzionali, saranno posizionati nel padiglione coperto; i fornitori di materiali ed attrezzature per vivaismo, i piccoli produttori ed i rivenditori, interessati esclusivamente alla vendita al dettaglio, nelle aree esterne».

«La crescita inarrestabile – ha aggiunto Guida Caravaggio, presidente di Assoflora – della manifestazione è il riflesso della vivacità di un settore, quello florovivaistico, che in Abruzzo manifesta di anno in anno incrementi straordinari. I florovivaisti abruzzesi riescono ad imporsi in tutta Italia in un segmento di mercato di estrema specializzazione, grazie a produzioni che solo qui riusciamo ad offrire».

Impostazioni privacy