-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Montesilvano, la Festa del gatto al Parco della Libertà

Ultimo Aggiornamento: mercoledì, 14 Febbraio 2018 @ 23:52

Montesilvano. Seconda edizione della Festa nazionale del gatto domenica 18 febbraio, al Parco della Libertà di Montesilvano, in compagnia delle associazioni animaliste del territorio e dei piccoli amici a quattro zampe, che per l’occasione potranno essere microchippati gratuitamente.

L’occasione festosa permetterà di fare il regalo più importante al proprio gatto: il microchip. Sebbene non sia un obbligo di legge, nulla è più utile per dargli una identità, identificandolo”, afferma il presidente del Dog Village, Carmelita Bellini, precisando inoltre che il responsabile sanitario veterinario del canile comunale Dog Village, dr.ssa Barbara Fellini,sarà a disposizione per eventuali consulti gratuiti sui gatti”.

Sarà l’occasione anche per avere  le giuste risposte sui diritti dei gatti e sugli obblighi di Comune e Asl per le colonie feline e sul diritto del gatto libero di vivere in qualsiasi luogo pubblico o privato, anche condominiale”, afferma Mirella Sole, dell’associazione animalista Meta.

“Il Comune di Montesilvano sarà presente con un proprio stand, per promuovere lo”Sportello Animali d’Affezione”, istituito recentemente per fornire ogni assistenza e informazione ai cittadini in materia di diritti animali, per l’anagrafe canina, riconoscimento colonie feline e relative sterilizzazioni”, prosegue il responsabile dello Sportello, Rocco Rosa.

“Durante la manifestazione, saranno presentate  le nuove procedure che il Comune di Montesilvano ha  deciso di adottare per renderle più celeri e rispettose della normativa nazionale e regionale, per il riconoscimento delle colonie feline”, afferma l’assessore al Mondo Animale, Deborah Comardi.

Presente anche lo Stand della  Mutua del Credito Cooperativo  “Abruzzese Salute” che offre anche rimborsi per le spese veterinarie. “Il presidente della Banca Credito Cooperativo di Cappelle sul Tavo, Michele Borgia, illustrerà le finalità dell’iniziativa e su come facilmente aderire”, dichiara Gabriele Bettoschi, di Tutela Diritti Animali e coordinatore dell’iniziativa.

Non mancherà l’animazione: “Nella mattinata”, aggiunge la vice presidente del Dog Village, Cristina Feriozzi, “per i bambini ci saranno giochi e laboratori didattici; incontri per  conoscere cosa può mangiare e cosa non deve mangiare un gatto ;come creare la giusta relazione anche con la voce, la postura e l’importanza del gioco. La nota esperta di gatti Ilaria Alexandris fornirà gratuitamente consigli per i problemi comportamentali del gatto e su come migliorare la relazione”.

Il giornalista Paolo Minnucci condurrà la premiazione del gatto più buono, con riprese televisive.

“Oltre agli stand delle associazioni animaliste che cercheranno di promuovere l’adozione, ci sarà  Shot, gatto colpito a fucilate nelle campagne di Spoltore, e che come Lav, abbiamo salvato e preso in cura”, afferma Simona Piatteli, responsabile provinciale dell’Associazione Lav

“La ricca mattinata, terminerà con la tradizionale benedizione dei gatti” aggiunge, infine, Paola Stollavagli dell’Associazione Lida,che gestisce anche il canile comunale di Ortona.

Ci saranno inoltre gadget per tutti i gatti, offerti dalla Farmacia Comunale di Montesilvano.

 La manifestazione si svolge con il patrocinio del Comune di Montesilvano, Ordine dei  Veterinari e Associazione Nazionale Medici Veterinari; saranno presenti le associazioni: Dog Village, Lav, Lida, Meta e Tutela Diritti Animali.

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate