Giulianova. Un altro progetto internazionale al Liceo Curie di Giulianova. Questa volta si tratta di uno scambio culturale con l’Agrupamento de escolas de Guia di Guia-Pombal in Portogallo.
L’iniziativa, coordinata dalla professoressa Manuelita Melchiorre, vede coinvolti ventitré studenti portoghesi, accompagnati da tre insegnanti, che sono arrivati sabato 10 febbraio e ripartiranno sabato 18, ospiti, in questa settimana, di altrettanti alunni italiani appartenenti alle classi terza A – B – E e quarta A – D – H.
Una esperienza emozionante ed indescrivibile, che si sta dipanando attraverso attività organizzate a scuola, visite sul territorio, tra cui l’immancabile giro nella Capitale, pomeriggi di svago e divertimento.
Lo scambio culturale non mira soltanto a mettere in gioco le competenze linguistiche ma è una vera e propria immersione e un confronto con stili di vita, abitudini e modi di fare diversi che arricchiscono, fanno maturare e stimolano l’autonomia degli alunni coinvolti.
Gli alunni del Curie, accompagnati dalle professoresse Simona Mandosi e Berardina Ferroni che li stanno seguendo anche in questi giorni, ricambieranno la visita in Portogallo tra aprile e maggio.