Abruzzo Caput Mundi del vino: a Pescara il Wine Tour 2013

Calice_di_vino_1Pescara. Presentato oggi, presso la sede della Regione Abruzzo, il Wine Tour 2013 che, a partire dal 20 novembre fino a domenica 24, porterà i più importanti giornalisti enologici italiani e internazionali e conoscere i vini e la cultura enogastronomica delle quattro province abruzzesi.

Hanno presentato l’iniziativa, che per la prima volta riuniranno nella nostra regione il gotha del giornalismo enogastronomico nazionale e internazionale, il presidente del Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo Tonino Verna, l’assessore alle Politiche agricole Mauro Febbo, i presidenti delle Camere di Commercio di Chieti e Pescara, Di Lorenzo e Becci,  il vice-presidente del Consorzio Colline Teramane Enrico Cerulli Irelli, e il presidente del Consorzio di Tutela Ortona DOC Francesco Falcone.

L’iniziativa mediatica culminerà nella cerimonia di premiazione del premio giornalistico internazionale Words of Wine, in programma per sabato 23 novembre, a partire dalle 16:30, presso l’Aurum Pescara.

Sul palco dell’ex liquorificio, saranno presenti anche alcuni dei più influenti giornalisti italiani, come Bruno Vespa, che riceverà il premio Abruzzese DOC dell’anno, e il volto noto del TG5 Gioacchino Bonsignore, Davide Paolini, il famoso Gastronauta di Radio 24, nonché personalità del settore enogastronomico quali Giovanni Mantovani, direttore generale di Verona Fiere e massimo responsabile del Vinitaly.

Una stagione dorata, questa, per il vino abruzzese: le principali guide del vino italiano hanno visto, ad esempio,  l’aumento dei 5 grappoli della guida Bibenda e dei 3 bicchieri del Gambero Rosso. A suggello ideale di questo successo la partecipazione al Words of Wine dei più importanti rappresentanti delle guide: Enzo Vizzari (a capo delle guide dell’Espresso – ristoranti e vini), Franco Maria Ricci (Patron di Bibenda, nonché presidente della Associazione Mondiale Sommelier) , Marco Bolasco (direttore editoriale Slow Food), Marco Sabellico (curatore guida dei vini del Gambero Rosso e di Gambero Rosso Channel).

IL WINE TOUR 2013

Il wine tour  2013 vuole permettere ai giornalisti in visita di vedere ed assaggiare una fetta autentica del territorio Abruzzese, incontrando prima ancora che nomi e cantine, uomini e sapori. Nel percorso enogastronomico si conosceranno prodotti e luoghi che appartengono alla storia della cucina tradizionale abruzzesei. In questo viaggio si incontreranno chef stellati ma soprattutto giovani interpreti di una tradizione gastronomica e di ospitalità che stanno accompagnando l’evoluzione dell’enologia abruzzese. Tra una cantina e l’altra, per concludere l’assaggio d’Abruzzo, vi saranno brevi tappe per integrare la propria conoscenza dei sapori con quella delle culture architettoniche, storiche ed artigianali del territorio, come quello che preziosamente racchiude l’antico borgo di Loreto, il suo straordinario museo della ceramica, le abbazie pre-romaniche, attraversando paesaggi naturali, oggi parchi nazionali e riserve, che costituiscono senza alcun dubbio il cuore verde d’Europa. La serata di arrivo dei giornalisti verrà dedicata a L’Aquila ed al suo territorio, tanto straordinario quanto sfortunato, che si sta risollevando dal catastrofico terremoto del 2009. Il tour coinvolgerà le cantine Emidio Pepe, Marramiero, Di Sipio, Zaccagnini, Colle Moro  nonché altri ambasciatori dell’Abruzzo enologico come Strappelli, Citra, Tollo, Valentini. Ci saranno giornalisti non solo da tutta Europa, ma anche da Stati Uniti, Australia, Canada, Cina, Giappone, India, Russia, Israele. Numerose le testate straniere coinvolte: Die Welt (tra i più importanti quotidiani tedeschi), la BBC, Financial Times, Guardian, Daily Telegraph,  South China Morning Post, San Francisco Chronicle, la CNBC, la CNN, mentre per l’Italia Sole 24 ore, La Stampa, Il Corriere, RAI, Radio RAI, Radio 24, La 7, ODEON TV, rappresentata dal volto di punta e campione del mondo Fulvio Collovati. Per le testate specializzate del vino all’estero saranno presenti Decanter, Weinwelt, Meininger’s, Sommelier India, Drink Business, il russo Vinnaya Karta, Harper’s wine and spirit, prestigiosa rivista per addetti ai lavori fondata nel 1878, e GDO Week, rivista di riferimento per il mondo della grande distribuzione.


Impostazioni privacy