Pescara, Accademia d’Abruzzo e Cervas accreditate all’Onu

fondazioneaccademiaabruzzoPescara. La fondazione Accademia d’Abruzzo e il Cervas dell’università D’Annunzio accreditate all’Onu come istituzioni culturali e scientifiche.  Un riconoscimento storico e un grande trampolino di lancio per l’intera regione.

Per il mondo della cultura e della ricerca scientifica abruzzese arriva un riconoscimento storico. La Fondazione Accademia d’Abruzzo, una delle istituzioni culturali più attive a Pescara, è stata infatti ufficialmente accreditata presso il Dipartimento Pubblica Informazione delle Nazioni Unite quale partner italiano per le attivitè scientifico-culturali ed e’ entrata a far parte dello United Nations Academic Impact (ONU-UNAI). Assieme alla Fondazione, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento anche il Centro di Ricerca per la Valutazione e lo Sviluppo Socio-Economico dell’università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara (CERVAS). L’accreditamento e’ stato illustrato questa mattina dal presidente della Fondazione Pescarabruzzo Nicola Mattoscio, dal presidente della Fondazione Accademia d’Abruzzo Edgardo Bucciarelli, dal direttore del Cervas Tonino Sclocco e dal direttore della Rivista dell’Accademia Piero Giampietro. Con l’accreditamento presso l’ONU, le due istituzioni abruzzesi potranno accedere ufficialmente alle informazioni delle agenzie e dei comitati internazionali, agevolando così le opportunità di collaborazione scientifico-culturale con l’Abruzzo. Si tratta di un riconoscimento prestigioso per il mondo della ricerca scientifica e della cultura, che posiziona la Fondazione Accademia d’Abruzzo ed il CERVAS fra le istituzioni abruzzesi riconosciute a livello internazionale. Per la Fondazione Accademia, nata a Pescara come organizzazione di promozione culturale e scientifica per poi dedicarsi alla ricaduta positiva sia a livello sociale che economico delle attività scientifiche, culturali, educative e di ricerca scientifica, è il secondo salto di qualità in pochi mesi, visto che nel maggio 2011 è stata riconosciuta come personalità giuridica di diritto privato dalla Prefettura di Pescara.

Oggi la Fondazione, presieduta da Edgardo Bucciarelli, è guidata da un team di giovani ricercatori, studiosi e professionisti abruzzesi. Sarà questo inedito contesto di relazioni internazionali a fare da sfondo, venerdì  12 ottobre, alla quarta edizione del Convegno di Studi su “Federalismo Fiscale e Sviluppo Socio-Economico”, che quest’anno verra’ dedicato al tema “Coesione e Sviluppo”. Nell’auditorium Tosti dell’Aurum di Pescara interverranno l’economista Tito Boeri, docente ordinario presso l’Universita’ Bocconi di Milano, editorialista di Repubblica, direttore del Festival dell’Economia dell’Universita’ di Trento, con una relazione incentrata su temi socio-economici dal titolo “Non è un Paese per giovani”, Nicola Occhiocupo, docente emerito di Diritto Costituzionale presso l’Università di Parma, già Rettore della medesima Università e membro effettivo dell’Autorità Antitrust, con una relazione incentrata su temi di diritto costituzionale dal titolo “Federalismo e riforme: la Camera delle Regioni”, ed infine Giampiero Di Plinio, docente ordinario dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara, che interverrà sul diritto pubblico dell’economia sul tema “Dal fiscal federalism al fiscal compact. I nuovi confini costituzionali delle politiche di sviluppo e coesione”. I lavori inizieranno alle 17.30.

Impostazioni privacy