Spoltore Ensemble: i debiti portano allo scioglimento dell’ente

spoltoreensemble29Spoltore. Il sindaco Di Lorito ha deciso per lo scioglimento dell’ente Spoltore Ensemble, l’organizzazione che coordina la storica manifestazione culturale estiva. Ma la decisione, figlia dei deficit in bilancio, non dovrebbe boicottare la kermesse 30ennele.

La recente modifica della normativa in materia di gestione dei servizi comunali, le perdite di esercizio, seppur minime, accertate in alcune annualità di bilancio dell’Ente, il deficit non consentito dalle previsioni statutarie dell’organismo e un debito nei confronti del Comune. Sono queste le ragioni che hanno spinto il sindaco Luciano Di Lorito e l’amministrazione comunale a liquidare definitivamente l’Ente Spoltore Ensemble. Lo scioglimento è stato deliberato all’unanimità, nel corso dell’assemblea straordinaria dei soci, che si è riunita sabato 28 luglio, alla presenza di un notaio.
“Non si tratta di una scelta politica ma di un atto dovuto, a cui seguirà di prassi un passaggio al prossimo consiglio comunale – spiega il primo cittadino – . Non si potevano chiudere gli occhi e far finta di nulla di fronte ad evidenti criticità e la liquidazione, apparentemente drastica e repentina, era un’esigenza improcrastinabile. Ciò non significa, però, che l’amministrazione da me rappresentata abbia intenzione di boicottare il festival Spoltore Ensemble, colonna portante della cultura nel nostro territorio, che quest’anno compie 30 anni. Nonostante le difficoltà e i tempi ristretti, stiamo lavorando per organizzare la consueta manifestazione estiva, che sarà gestita direttamente dal Comune”.  “Ringrazio tutti coloro che, negli anni, si sono adoperati con passione e spirito volontaristico per mantenere alto il nome della manifestazione” – conclude il Sindaco.

Impostazioni privacy