Pescara, 12 incontri sulla legalità: al via il progetto dell’Ipssar De Cecco

Pescara. Al via il progetto di ‘Educazione alla legalità’ promosso dall’Istituto alberghiero Ipssar De Cecco, in collaborazione con l’associazione ‘Falcone e Borsellino’.

Il progetto, finanziato dal Miur si sviluppa in 12 incontri tra gli alunni e i personaggi di spicco della cultura e della Magistratura che hanno contribuito alla lotta contro la mafia.

Fissato per lunedì 27 marzo il primo incontro, che si terrà alle ore 10:30 nella Sala consiliare della Provincia, con lo spettacolo teatrale ‘Allenarsi per il futuro’, che tratta il tema della disoccupazione giovanile; saranno presenti in sala la campionessa mondiale di ginnastica, Daniela Masseroni, medaglia d’oro nel 2005, nel 2009 e nel 2010; Stefano Cianciotta, docente universitario e opinionista di Teramo; il docente Pietro Paganini,

“Alla prima iniziativa prenderanno parte anche gli studenti dell’Istituto Tecnico ‘Tito Acerbo’ – ha illustrato la dirigente scolastica dell’Ipssar, Alessandra Di Pietro, nel corso della conferenza stampa convocata alla presenza di Gabriella Sperandio e Leo Nodari, presidente e portavoce dell’associazione; la docente, Maria Rosa De Fabritiis, referente del progetto; il rappresentante del Consiglio d’Istituto e della Consulta regionale degli studenti, Oscar Capricci; l’artista Paolo Foglia, che ha donato alla scuola un proprio dipinto raffigurante i magistrati Falcone e Borsellino, uccisi dalla mafia.

“Quindi nei successivi incontri avremo ospiti altri personaggi protagonisti assoluti della lotta contro la mafia e la criminalità organizzata, come Don Aniello Manganiello, che per 16 anni è stato la voce di Scampia e oggi con l’Associazione ‘Ultimi’ divulga messaggi di positività, di legalità. Poi avremo i magistrati Lo Forte, Cardella e Morvillo, i quali hanno tutti rivestito, negli anni, il ruolo di Sostituti Procuratori di Palermo, e Cardella è stato anche il giudice incaricato di indagare sulla strage di Capaci, e Morosini, componente del Consiglio superiore della Magistratura”.

“Dopo la pausa estiva, riprenderemo il nostro cammino con il ritorno in aula, alla ripresa dell’anno scolastico, con l’organizzazione delle attività della 22a edizione del Premio Nazionale ‘Borsellino’ con l’Associazione ‘Falcone e Borsellino’”.

Impostazioni privacy