Pescara, il rapporto tra Scienza e Cultura: giornata-studio al Vittoria Colonna

Pescara. Gli alunni di quattro scuole superiori della città trascorreranno un’intera giornata dedicata alla scienza e alla cultura giovedì 15 settembre nel Museo d’Arte moderna Vittoria Colonna.

L’evento, dal titolo ‘Scienza & Cultura: da Enrico Fermi alle Onde Gravitazionali, passando per il Bosone di Higgs’, promosso e organizzato dal Rotary Club Pescara, presieduto da Luca Romani, coinvolgerà il liceo classico ‘D’Annunzio’; il liceo scientifico Galilei; l’Istituto superiore ‘Volta’; l’Istituto alberghiero Ipssar ‘De Cecco’, che coordinerà i lavori.

“Nell’iniziativa promossa per giovedì prossimo”, ha illustrato Luca Romani, “abbiamo voluto approfondire sia il rapporto Scienza-Cultura, sia il tema della Scrittura Scientifica, attraverso la presenza di Bruno Arpaia, giornalista, scrittore e fumettista. I lavori del pomeriggio saranno rivolti alla cittadinanza in un forum interattivo e multimediale, animato da fisici ed astrofisici di rilievo internazionale, con collegamenti con il CERN di Ginevra e videoproiezioni”.

I lavori prenderanno il via a partire dalle 9:30 al mattino e dopo il colloquio con Arpaia ci sarà una performance teatrale di studenti e docenti su ‘Enrico Fermi, Genesi della Fisica Contemporanea’; sempre in mattinata si aprirà anche la mostra di audiovisivi e di materiale scientifico, allestita a cura della Società Italiana di Fisica.

Al pomeriggio, i lavori inizieranno dalle ore 17:00, con il Forum aperto dal presidente Romani, seguito dai saluti del sindaco Marco Alessandrini e del Governatore del Distretto 2090 Rotary International, Paolo Raschiatore; la Tavola rotonda sarà moderata da Paola Catapano, giornalista scientifico e responsabile della Comunicazione al Cern di Ginevra, oltre che corrispondente Rai per le trasmissioni Geo & Geo e Kilimangiaro: al confronto parteciperanno, dopo il videomessaggio di Fabiola Giannotti, socia onoraria Rotary e Direttrice del Cern; Luisa Cifarelli, presidente della Società Italiana di Fisica; Eugenio Coccia, direttore del Gran Sasso Science Institute de L’Aquila; Elena Cuoco, fisico; e ancora Bruno Arpaia. Alla Tavola Rotonda parteciperanno in diretta, in videoconferenza, dalla Sala di Controllo della Large Hadron Collider di Ginevra, alcuni fisici italiani.

Presenti in conferenza i dirigenti scolastici Alessandra Di Pietro (Ipssar ‘De Cecco’); Donatella D’Amico (liceo ‘D’Annunzio’); Mariapia Lentinio (istituto ‘Volta’); gli assessori al Patrimonio culturale, Paola Marchegiani e alla Cultura, Giovanni Di Iacovo; il neo-presidente del Rotary Club Pescara, Luca Romani.

Impostazioni privacy