Pescara, la prima giornata del Festival mediterraneo della laicità

Pescara. In corso di svolgimento presso l’Aurum il Festival mediterraneo della laicità, che a partire da oggi e fino a domenica 15 novembre prevede incontri e dibattiti sul tema ‘laicità e cosmopolitismo’.

Il programma di oggi prevede: :
ore 16:30, Fouzi Rherrousse- La guerra dell’acqua. Alcuni elementi di storia
ore 17:00, Gianfranco Miscia- Un caso di cosmopolitismo musicale: città, culture e lingue nelle romanze di Francesco Paolo Tosti
ore 18:00, Stefano Trinchese – Mediterraneo: crocevia di convivenze.

Sabato 14 Novembre:
ore 16:30, Marinella Correggia – Copiare le sparse saggezze del mondo
ore 17:30, Gianluca Cuozzo – Per una filosofia (politica) delle cose rotte
ore 18:00, Leonardo Caffo – Anarchia e Cosmopolitismo

Marinella Correggia è un’ecopacifista, si occupa con articoli, libri, progetti e campagne di resistenza alle guerre contro i popoli e contro i viventi e di costruzione di un sistema di produzione e consumi eco-socialmente giusto;

Gianluca Cuozzo è docente di Filosofia teoretica all’Università di Torino, ha dedicato i propri studi a Karl Löwith, Vincenzo Gioberti, Nicola Cusano, Leonardo da Vinci e Walter Benjamin. Negli ultimi anni ha rivolto i propri interessi sia al nesso tra dottrine artistiche e riflessione filosofica, sia ad alcuni narratori statunitensi (Don DeLillo, Paul Auster, Philip K. Dick) e al tema delle utopie classiche e postmoderne.

Leonardo Caffo è assegnista di ricerca in Filosofia teoretica presso l’Università di Torino, dove lavora presso il Labont (laboratorio di ontologia). Attualmente insegna anche al Politecnico di Milano (urbanistica) ed è stato Fellow dell’Oxford Centre for Animal Ethics e di alcune università europee ed asiatiche.

Impostazioni privacy