CepagattiArte, vince il racconto di Valeria e Valentina sull’amicizia tra un ragazzo e un albero

Cepagatti. Sono due studentesse di 13 anni, Valeria Giansante e Valentina Berardi, della classe III D della scuola media di Villanova, le vincitrici dei contest di letteratura e fotografia dedicati alle scuole e organizzati nell’ambito di CepagattiArte, il festival promosso dall’Amministrazione comunale, con la direzione artistica di Alessio Romano, che ha avuto inizio ieri, venerdì 16 e si protrarrà fino a domani, domenica 18 ottobre, nella location del Castello Marcantonio.

Le ragazze hanno lavorato insieme e si sono aggiudicate la vittoria ad entrambi i contest, dove il tema scelto era ‘Come alberi’.

Il racconto che hanno scritto Valeria e Valentina, dal titolo ‘Petra e Radich’, ha per protagonista un ragazzo siriano che scappa dal suo paese in guerra e trova rifugio in Africa; Radich è un albero e il protagonista del racconto lo salva dalla guerra.

La giuria ha premiato innanzitutto la sensibilità emersa dal racconto di Valeria e Valentina, elemento indispensabile per raccontare una storia e far si che il lettore riesca a ‘sentirla’.

Stesso discorso vale per la fotografia: con lo scatto raffigurante due mani verdi che s’incontrano, le ragazze hanno evidenziato non solo l’albero in quanto tale, ma anche la metafora che le mani degli esseri umani possono incontrarsi come rami di un albero, esattamente come hanno fatto Valeria e Valentina, lavorando a due su questo bel progetto.

Le ragazze hanno vinto 100 euro di materiale didattico, una macchinetta fotografica e gli apprezzamenti della giuria, composta da Mario Camillo Nardicchia, docente; Siria Evangelista, scrittrice; Peppe De Micheli, giornalista. “Non è facile trovare una così grande sensibilità in ragazze tanto giovani” hanno affermato i giudici del contest letterario.

Il contest fotografico è stato invece valutato da Mira Cancelli, artista; dai fotografi Alessandro Di Vivo e Angelo Seccamonte.

“Avete una testa ‘ben fatta’” ha commentato il sindaco, Sirena Rapattoni, rivolta a Valeria e Valentina.

Presente alla premiazione anche la scrittrice Angela Nanetti, autrice di libri per bambini.

In occasione della prima giornata di CepagattiArte, dedicata agli elaborati delle scuole, è stata inaugurata anche la mostra di scatti inviati dai concorrenti che partecipano al contest di fotografia, il cui vincitore sarà scelto dal pubblico di visitatori attraverso una scheda di votazione.

A breve l’appuntamento con lo scrittore Diego De Silva, previsto alle ore 17:30, con il reading ‘Parole Parole’, accompagnato dalla musica di Piero Delle Monache; seguirà, alle ore 18:30, una lezione di fotografia tenuta dal fotografo Stefano Lista.

L’ultima giornata del festival, quella di domani, domenica 18 ottobre, sarà dedicata alla premiazione dei finalisti del contest di letteratura rivolto a giovani scrittori e ai bambini delle classi quinte della scuola primaria di Cepagatti.

Impostazioni privacy