Pescara, quindicesima “Notte dei Musei”: il programma

nottedeimuseiPescara. La cultura sbanca il lunario e non solo, una notte intera dedicata agli ingressi nei Musei cittadini, costo zero per quanti vorranno usufruire dell’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni Culturali a cui domani sera, sabato 15 maggio, aderirà anche il Capoluogo adriatico. Un tour per la città in cui si potranno ammirare videoproiezioni sulle facciate del Museo delle Genti, su Casa D’Annunzio e sul Colonna, questo il programma proposto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Galleria White Project.

 “Un’iniziativa che mira ad attirare i nostri giovani e consentire loro di scoprire, attraverso una forma d’arte giovane, fresca, accattivante, moderna, i tesori storici del nostro territorio”, ha annunciato l’assessore alla Cultura del Comune di Pescara, Elena Seller nel corso dell’odierna conferenza stampa svoltasi alla presenza di Luisa De Tommaso, Funzionario storico Arte Soprintendenza BSE de L’Aquila, Ermanno De Pompeis, direttore del Museo delle Genti d’Abruzzo, e Lucia Zappacosta, della Galleria White Project, curatrice del progetto di videoart.
Tutte le strutture espositive resteranno aperte, per consentire agli utenti di ammirarne l’esterno e poi di visitarne gli interni, scoprendo le personali in corso. Tre le proposte della Galleria, “sulla facciata lato mare del Museo Vittoria Colonna proietteremo lo ‘Shakin’Jesus’ di Mat Collisaw, un video che provocatoriamente ci mostra un Cristo che, dopo 2000 anni, ancora si contorce sulla croce mentre il tempo e le stagioni passano noncuranti – ha illustrato Lucia Zappacosta -. All’interno del Museo sarà possibile poi visitare gratuitamente la mostra ‘Il Buio, confine del colore’ di Schifano e Formichetti, con apertura dalle ventuno all’una. Sulla facciata del Museo delle Genti la White Project proporrà la proiezione di ‘Al Aqsa Park’ di Wael Shawky, una lunga osservazione di una moschea ripresa da ogni angolazione, proponendo riflessioni sul ruolo odierno della religione”.
“E per la Notte dei Musei – ha detto il direttore De Pompeis – abbiamo deciso anche di proporre uno spettacolo comico-teatrale con il cabarettista abruzzese Domenico Furchi che racconterà in chiave ironica la sua storia di bambino, figlio di contadini, che ha vissuto il passaggio dalla civiltà preindustriale a quella post-moderna. L’ingresso costerà 5 euro, un prezzo che permetterà di consumare un aperitivo presso il Caffè Letterario e, dalle 22, accedere all’Auditorium Petruzzi per assistere allo spettacolo”. La terza videoproiezione della White Project interesserà Casa D’Annunzio, “per la quale è stato scelto ‘The dream of Icarus was to made a cloud’- ha spiegato la funzionaria De Tommaso -, dunque il sogno di Icaro, metafora del volo tanto cara e vicina al Vate. Gli utenti, per l’occasione, potranno anche visitare la mostra fotografica in corso sulle Madonne lignee abruzzesi scampate al terremoto de L’Aquila e oggi esposte a Celano e Tagliacozzo, opere che presto speriamo di poter avere direttamente. E Casa D’Annunzio resterà aperta fino all’una di notte”. Saranno accessibili gratis domani sera anche il Museo Cascella, in via Marconi, dalle 21 all’una, dov’è in corso anche l’esposizione delle cartoline di Basilio Cascella donate al Comune da Stefano Mezzanotte: sulla facciata del Museo verranno proitettati i video ‘I colori dell’Adriatico’, ‘Pescara, Immagini nella storia’, ‘D’Annunzio Aviatore’ realizzati da Stefano Falco; e il Museo delle Meraviglie Marine, sul lungofiume Paolucci, dalle 21 alle 24, dove ci sarà anche la proiezione di video naturalistici.
Un viaggio notturno tra le bellezze eterne, per scovare angoli spesso dimenticati a causa di orari incompatibili; per una volta i musei saranno parte integrante della Movida.

 Monica Coletti

Impostazioni privacy